Marcia e corsa su strada: livornesi al top tra cadetti, ragazzi e allievi

Libertas Runners e Atletica Livorno fanno incetta di titoli

Marina Lodovici con i ragazzi della tre chilometri di marcia

Marina Lodovici con i ragazzi della tre chilometri di marcia

Livorno, 2 luglio 2018 - La marcia e la corsa su strada continuano a regalare soddisfazioni all'atletica leggera livornese nelle categorie promozionali (ragazzi, cadetti, allievi): ai campionati toscani svoltisi a Calenzano, gli atleti labronici hanno colto successi individuali e a squadre.

Nella categoria ragazzi successo nella tre chilometri di marcia per Lapo Pini, dell'Atletica Libertas Runners, che bissa il successo indoor di questo inverno, con una gara di testa fin dal primo metro. Con Pini, gli altri ragazzi allenati da Marina Lodovici (Tommaso Nocchi, Omar Moretti, Jacopo Torrini) centrano la vittoria a squadre su strada la quinta consecutiva per l'Atletica Libertas Runners. Successo di squadra per i ragazzi di Marina Lodovici che negli ultimi cinque anni hanno centrato sempre la vittoria a squadre su strada.

Fra i cadetti, successo di Claudio De Santis (Atletica Libertas Runners) vince sui 5 chilometri di marcia davanti all'altro livornese Jacopo Farnesi (Atletica Livorno). De Santis (leader della categoria nel 2018, allenato da Massimo Passoni)  trascina gli amaranto al titolo regionale. Quarto Mirco Pini, sesto Stefano De Tommaso.  

Tra le cadette il titolo toscano va all'Atletica Livorno che vince a livello nella 3 chilometri di marcia a livello individuale con Giada Traina (allenata da Giorgio Favati) e a livello di squadra con Martina Quartararo (terza) e Valentina Pisserini (ottava). Decimo posto per Alesia Peluso (Libertas Runners). Per Traina (che ha fatto il bis del successo indoor) è la conferma di una leadership nella categoria a livello nazionale.

Nella 5 chilometri di marcia allievi, secondo posto per Giulio Scoli (Atletica Livorno) davanti a Frabrizio Caprai (Libertas Runners), mentre tra le allieve ottiene un bel secondo posto Matilde Minuti (Atletica Livorno).

Nei 2 chilometri di corsa su strada successo per Margherita Voliani (atleta della Libertas Runners, allenata da Enzo Fasano) con una gara dominata dall'inizio. Anche in questo caso caso titolo toscano per la squadra amaranto. Terza Giulia Rossi, quinta Zoe Cirinnà, ottava Elissa Lonzi e 18esima Anna Tramonti. 

Passando ai 2 chilometri di corsa della categoria ragazzi, secondo posto a squadre e buoni piazzamenti per gli atleti della Libertas Runners: 6° Lorenzo Scali, 8° Antonio Del Vecchio, 11° Federico Martelli, 14° Federico Brunelli Felicetti, 17° Alessio Randis.

Da ricordare anche il 14° posto di Gemma Sanchini e il 17° di Vanessa Caprile nella due chilometri di marcia ragazze; le prestazioni nei 3 chilometri di corsa ragazze di Aurora Riccobono (8° posto), nei 5 chilometri di corsa cadetti i risultati di Rajan Del Vecchio (11°) e Francesco Di Pretorio (16°). Nella categoria assoluti, quinto posto per Fabio Barattini e 8° posto per Giacomo Francia, entrambi dell'Atletica Livorno.