Ufficiale il Livorno in serie D, ecco il girone

Dopo la rinuncia al ricorso del Figline è promozione. Parla il presidente Toccafondi. L’allenatore soddisfatto dopo le prime amichevoli

Migration

Ieri sono stati ufficializzati i gironi e con la rinuncia al ricorso del Figline il Livorno è stato inserito nel raggruppamento E. Eccolo: Arezzo, Città di Castello, Flaminia Civitacastellana, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo Vds, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Montespaccato, Orvietana, Ostia Mare, Pianese, Poggibonsi, Sangiovannese, Seravezza Pozzi, Sporting Club Trestina, Tau Calcio Altopascio, Terranuova Traiana .

L’esordio degli amaranto, domenica 28 agosto per la Coppa Italia mentre, per il campionato, il 4 settembre.

Il presidente Paolo Toccafondi: "Non è stata semplice. È stata lunga, dura e sofferta, ma ci ho sempre creduto e alla fine abbiamo ottenuto ciò che il popolo amaranto meritava. Sono soddisfatto e orgoglioso di aver mantenuto anche la promessa della promozione in serie D, perché questa è a tutti gli effetti una promozione. Abbiamo sempre avuto fiducia nella giustizia sportiva che, indipendentemente dal merito, è stata rapida. Mi auguro che questo sia solo il primo passo nel percorso che dovrà riportare Livorno e la sua gente più in alto possibile".

Intanto è soddisfatto mister Lorenzo Collacchioni che dopo la convincente vittoria degli amaranto contro il Pontassieve ha commentato la prova dei suoi ragazzi: "Sono contento perché abbiamo creato tanto, c’è stanchezza perché abbiamo lavorato tantissimo – ha detto – In questa settimana abbiamo alzato l’asticella perché vogliamo trovarci al meglio della condizione". La squadra infatti per oltre novanta minuti ha dominato gli avversari con tantissime azioni pericolose che però non si sono concretizzate al meglio. Un aspetto che anche Lorenzo Collacchioni ha notato: "Voglio dare un alibi ai ragazzi, è normale perdere lucidità quando arriviamo dopo una settimana come questa – ha specificato – In futuro bisognerà cercare di essere più cinici, ho visto tanta volontà e predisposizione nel segnare e soprattutto, da parte di tutti, nel non volerlo prendere". L’allenatore amaranto ha voluto elogiare entrambe le fasi, sia quella offensiva che quella difensiva: "Abbiamo concesso poco e creato tanto, abbiamo giocato contro una squadra di Eccellenza che ha fatto i playoff lo scorso anno. Sicuramente è stato un passo in avanti – ha continuato – Il nostro tridente deve essere mobile, cercarsi, devono aiutare la squadra. Piano piano si stanno conoscendo, tutti i ragazzi sono sulla strada giusta". Infine una piccola parentesi sull’inserimento dei nuovi arrivati: "La base la stiamo portando avanti, per questi ragazzi sarà più semplice integrarsi sotto il profilo del gruppo e dell’organizzazione. È arrivato Karkalis e abbiamo visto anche dei giovani, stiamo continuando il tragitto in attesa dell’ufficialità del nostro destino – ha concluso - Bontempi? Sta lavorando tanto e ha cambiato metodo di allenamento, lo vedo concentrato e integrato bene. Le partite ci servono per fare le nostre valutazioni" ha concluso.

Filippo Ciapini