Verani, impresa mondiale Oro nella 25 chilometri

L’atleta cecinese trionfa in Ungheria nella gara più dura del fondo. La felicità a fine gara: "In pochi ci credevano alla vigilia ma io lo sapevo"

Grandissimo Dario Verani: vince la 25 chilometri ai mondiali di nuoto. La gara più dura, cinque ore di fatica ininterrotta, nelle quali oltre al fisico serve anche una corretta gestione della competizione. L’atleta cecinese ha trionfato nelle acque di Lupa Lake in Ungheria che in questi giorni sono state più azzurre che mai. L’Italia nel nuoto di gran fondo infatti ha dominato i Mondiali di Budapest. Sei le medaglie, perfettamente suddivise, due d’oro, due d’argento e due di bronzo. Il nuotatore di Cecina ha compiuto l’impresa nel bacino artificiale a nord della capitale ungherese - da sempre luogo di successi per l’Italia - nella massacrante gara sui 25 chilometri durata cinque ore. Dopo la cavalcata trionfale di Gregorio Paltrinieri nei 10 km dopo la fantastica prestazione nei 1500 stile libero tra le corsie,ieri l’impresa è stata firmata da Verani diventato il terzo italiano a vincere l’oro iridato nella distanza maratona del nuoto. In precedenza c’erano riusciti Valerio Cleri nel 2009 a Roma e Simone Ruffini nel 2015 a Kazan

"Sono al settimo cielo perché è uscita la gara che avrei voluto fare. Sono rimasto ai piedi del favorito francese e sapevo di avere qualcosa di più negli ultimi cento metri - afferma lo stakanovista azzurro che concilia studio e lavoro essendosi laureato in economia lo scorso aprile all’Università di Pisa – un sogno che si realizza, già lo scorso anno conquistatai il bronzo nella 5 chilometri. In pochi ci credevano alla vigilia ma io lo sapevo". Queste le parole di Dario Verani dopo la vittoria nella 25 km in acque libere ai mondiali di Budapest. "La dedico alla mia famiglia e al Centro sportivo Esercito e in particolare al mio allenatore. C’è tanta rabbia la stagione era partita in modo sbagliato, ma ho sempre lavorato per recuperare. Tanta sofferenza questa gara ti prova fisicamente e moralmente. Ho un senso di leggerezza e questa medaglia è una liberazione", aggiunge il 27enne toscano. Con lui si è congratulato anche il sindaco di Cecina Samuele Lippi. Dario Verani gareggia infatti per il Centro Sportivo Esercito. E’ allenato da Fabrizio Antonelli. Ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia di Pescara 2015 ha guadagnato due medaglie d’oro, nella 5 km, dove ha preceduto sul podio Andrea Manzi e il greco Georgios Arniakos, e nella Staffetta mista, gareggiando con Andrea Bianchi e Arianna Bridi. Agli europei di Budapest 2020 ha vinto la medaglia di bronzo nella 5 km di fondo.

Luca Filippi