Al volante di automobili senza assicurazione o non revisionate: multe e sequestri della polizia municipale

Un livornese sorpreso al posto di controllo mentre guidava maneggiando il telefonino. Ben 97 i veicoli controllati nell’ultimo fine settimana

Polizia municipale

Polizia municipale

Livorno, 3 aprile 2023 - In aggiunta agli ordinari controlli stradali, la polizia municipale ha organizzato venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile alcuni posti di controllo con personale in auto e in moto provvisti di apparecchi automatici per l'individuazione dei veicoli che circolano senza assicurazione o revisione.

Sono stati controllati 97 veicoli in transito: di questi, tre sono stati sequestrati per assenza di copertura assicurativa, 14 sospesi momentaneamente dalla circolazione per non aver effettuato la prevista revisione. Inoltre, un peruviano è stato sanzionato in quanto titolare di patente di guida rilasciata da uno Stato non appartenente all'Unione europea o allo Spazio economico europeo, perché circolava senza il permesso internazionale ovvero la traduzione ufficiale.

Infine, un livornese è stato sanzionato perché usava il telefonino cellulare mentre guidava: non si era evidentemente accorto della presenza del posto di blocco nonostante fosse ad alta visibilità.

La “rca” è obbligatoria

L'esito del controllo mostra la rilevanza del fenomeno della circolazione dei veicoli senza la Rca obbligatoria. In caso dì incidente con veicolo non assicurato, la parte lesa spesso vede sfumare, con grande senso di ingiustizia, il proprio diritto al risarcimento. Talvolta a causa dell'assenza di Rca il contendente cerca di sottrarsi alle proprie responsabilità allontanandosi dal luogo dell’incidente e commettendo illecito penale di omissione di soccorso in caso di feriti o illecito amministrativo in caso di soli danni ai veicoli.

Anche nel caso di veicolo non revisionato, quindi senza la prescritta verifica preventiva dello stato ottimale dei dispositivi (frenata, dispositivi di illuminazione, stato ottimale della battistrada degli pneumatici) l'assicurazione potrebbe non pagare la controparte in caso di sinistro stradale.

La prima revisione deve essere svolta dopo quattro anni dell'immatricolazione, le successive ogni due.

Il servizio con apparecchio automatico per l'individuazione dei veicoli in transito senza assicurazione sarà ripetuto. Dall'inizio dell'anno la polizia municipale di Livorno ha sequestrato 127 veicoli privi di assicurazione.