Moby Prince, 33 anni fa la tragedia: “Andremo fino in fondo, la pista della terza nave è da seguire”

Livorno, l’anniversario del più grave incidente navale italiano. Furono 140 i morti

Livorno, 10 aprile 2024 – “Lasciamoci alle spalle depistaggi o ipotesi definitivamente escluse. Adesso la pista della terza nave è una di quelle da battere. Non disperderemo comunque il grande lavoro di indagine fatto fin qui”. Lo dice l’onorevole Pietro Pittalis (Forza Italia), a capo della nuova commissione parlamentare che indaga sul disastro del Moby Prince.

LA COMMEMORAZIONE A LIVORNO (VIDEO NOVI)

Un momento della cerimonia a Livorno per il Moby Prince (Foto Novi)
Un momento della cerimonia a Livorno per il Moby Prince (Foto Novi)

La più grande tragedia navale italiana accaduta davanti alle coste di Livorno il 10 aprile del 1991. Pittalis ha parlato nell’ambito delle cerimonie che si sono svolte a Livorno, davanti al monumento che ricorda le vittime del Moby Prince.

Per Livorno il 10 aprile non sarà mai più una giornata qualsiasi, pur a 33 anni dalla tragedia. Il ricordo di quelle ore drammatiche è infatti ancora profondamente vivo nella città. Qui sopra l’intervista video.

Il ricordo alla Camera

L'aula della Camera dei deputati ha commemorato le vittime del Moby Prince con un minuto di silenzio. Lo ha chiesto il presidente Fontana, affermando che “continuare a cercare la verità è un dovere morale delle istituzioni non solo nei confronti delle vittime e dei loro familiari, che non hanno mai smesso di battersi per ottenere giustizia per i loro cari, ma anche del Paese intero".