Cantieri pericolosi, maxi multe

Due imprenditori edili sanzionati a Piombino e San Vincenzo dopo i controlli dei carabinieri

Due imprenditori edili sanzionati per violazioni alle normative sulla sicurezza dei lavoratori.

Prosegue la campagna di controlli dei carabinieri del Comando Provinciale e del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori e limitare incidenti che troppo spesso hanno terribili conseguenze. Al termine di alcuni di questi i carabinieri del Nil di Livorno, affiancati dai colleghi delle locali stazioni di Piombino e San Vincenzo, hanno sanzionato due imprenditori edili, un italiano e un marocchino, entrambi cinquantenni, titolari di due distinte ditte che operano in provincia, a cui sono state fatte multe per oltre 5 mila euro.

In particolare nel corso dell’ispezione in un cantiere di Piombino, i carabinieri hanno riscontrato delle irregolarità nell’impalcatura che è risultata carente di alcune tavole fermapiede ad alcuni livelli di ponteggio; elementi, tra gli altri, che la legge impone a tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovino a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.

Carenze più gravi quelle riscontrate in un cantiere edile a San Vincenzo, dove a mettere a rischio la sicurezza degli operai impiegati era l’impalcatura, incompleta e mancante di parti necessarie a scongiurare il pericolo di caduta di persone e cose e l’assenza del piano operativo di sicurezza (Pos) e del Pi.M.U.S., ossia il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione. In ragione di tali carenze, l’attività è stata sospesa in via precauzionale e potrà essere riavviata al ripristino di adeguate condizioni di sicurezza.

m. p.