Caprilli, torna la Coppa del Mare

Livorno, dopo il passo falso di Ferragosto nuovi lavori alla pista e venerdì il sopralluogo per la gara

Si spera, incrociando le dita, che questa sia la volta buona,. Venerdì prossimo infatti, la mattinata, si presenteranno all’Ippodromo Caprilli per l’ennesima volta gli ispettori del Ministero delle Politiche Agricole per fare un sopralluogo. Dovranno verificare se ci sono le condizioni per far correre i cavalli il 6 novembre in occasione della Coppa del Mare che si sarebbe dovuta disputare a Ferragosto.

Sistema Cavallo che ha in gestione il Caprilli (si è aggiudicata la gara bandita del Comune per l’affidamento biennale dell’Ippodromo) ha chiesto al Ministero almeno una decina di sedute dal 6 novembre fino al 31 dicembre, sempre di sabato e mercoledì e tutte in seduta diurna. Secondo Silvio Toriello di Sistema Cavallo (come riportato anche da ‘GiocoNews.it. it’) "tutto è a posto ora.

La pista è stata riseminata e adesso ha una consistenza diversa. Credo che in realtà anche in estate andasse bene, tuttavia auspico un confronto costruttivo con i fantini e le scuderie. Vediamo cosa penseranno delle modifiche che abbiamo apportato. Spetta al Mipaaf convocarli per capire se per loro è tutto in regola". Infatti la Coppa del Mare programmata a Fettarogoto per la riapertura della stagione delle corse al Caprilli (dopo anni di abbandono), nonostante il parare favorevole del Ministero, era clamorosamente saltata all’ultimo momento perché fantini e scuderie si erano messi di traverso.

Avevano sostenuto che "la pista non era in condizioni di sicurezza per fantini e cavalli". Da notare che nella stessa data si correva anche all’Ippodromo di Merano. Perciò qualcuno sollevò lo spettro del "complotto contro Livorno" negato da fantini e scuderie. Il sindaco Luca Salvetti andò su tutte le furie. Proprio lui caparbiamente ha portato avanti il piano di recupero e riapertura dello storico impianto (furono stanziati a questo scopo a inizio anno 2,3 milioni dal bilancio comunale per i lavori iniziati a marzo).

Così a Ferragosto il sindaco Luca Salvetti si è dovuto limite al ‘taglio simbolico’ del nastro per il Caprilli senza le corse. Nel frattempo aveva ospitato nel parco rimesso in sesto una fitta serie di appuntamenti (spettacoli e incontri con autori e personaggi) per l’estate della rassegna ‘Martingala’. Intanto, dopo agosto, all’Ippodromo sono proseguiti i lavori di manutenzione: nelle sale amazzoni, nelle sale fantini e nella sala pesi. Sono state completate le opere edili e sono state fatte le manutenzioni sulle tribune. Tra le ultime cose da fare: la sistemazione del l’imponente cancello dell’ingresso lato viale Italia.

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno