C’è anche Livorno nel Rinascimento per la tv cinese

La nostra città una delle protagoniste del reportage in 8 puntate che andrà in onda sul network Cctv

Migration

Un grande affresco della Toscana in 8 puntate, 400 minuti per raccontare al pubblico cinese di CCTV - China Central Television, la più importante emittente cinese, le meraviglie della nostra regione. Affidato alla regia di Paolo Carrino (salernitano di nascita, profondamente legato alla Cina), ‘Rinascimento senza fine’ descrive le tante facce della Toscana e tra queste anche quella sicuramente originale di Livorno.

Girato durante il 2021 il documentario, prodotto da Toscana Promozione Turistica e Televisione di Stato cinese, è stato voluto da Fondazione Sistema Toscana. Portata a Livorno da Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea che tra le sue mission ha la promozione turistica della città, la troupe di Carrino ha scelto di essere a Livorno in coincidenza dello spettacolo ‘Millenovecentoventuno’, andato in scena il 18 dicembre in quello stesso teatro, il Goldoni, dove nel 1921 ebbe luogo la scissione interna al PSI con la successiva nascita del PCd’I. Ma prima e dopo la rappresentazione il regista si è lasciato conquistare dalla città, dai suoi tramonti e dalle sue persone. Carrino e la produttrice esecutiva della tv cinese Hongmei Nie sono stati accompagnati dallo staff del Lem in visita nei luoghi più rappresentativi della città: dove hanno fatro interviste ad esponenti della cultura cittadina e custodi della sua memoria storica. Il regista ha voluto ascoltare anche la voce del sindaco Luca Salvetti, al quale è stato affidato il non facile tentativo di spiegare col sorriso sulle labbra il campanilismo Livorno-Pisa al pubblico cinese.

"Per il mio lavoro con Rai e Uno Mattina ho girato tutta Italia. - racconta Carrino - Ora con grande piacere ho scoperto Livorno, città fuori dagli schemi delle più blasonate toscane, vivibile, vera, con un grande potenziale turistico e dove vivrei volentieri". "Non ci siamo voluti far scappare l’occasione di far conoscere Livorno in Cina. - sottolinea Claudia Pavoletti del CDA del Lem - Così ci siamo adoperati per portare anche da noi questa produzione televisiva".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno