Guida l’auto a 15 anni, provoca incidente

Livorno, il ragazzino minorenne prende la Golf 2000 del padre per andare a trovare la fidanzatina

Migration

Poteva trasformarsi in una tragedia la brava di un ragazzino di 15 anni, di origine iugoslava, residente in provincia di Pisa precisamente a Pontedera, che lunedi pomeriggio approfittando forse dell’assenza da casa del padre, ha preso le chiavi della sua Golf Volkswagen 2000 e si è diretto a Livorno. Voleva vedere la sua fidanzatina e così non ha resistito. Spinto dalla passione giovanile e incurante del fatto che stava commettendo una grave imprudenza, che ha poi messo nei guai se stesso e il padre, ha raggiunto l’agognata meta. Sulla variante Aurelia però, in direzione sud, gli è andata storta. Ha causato un incidente. È successo alle 19, all’ora di punta, quando sulla variante sfrecciavano migliaia di veicoli. Infatti proprio a quell’ora la sala opertiva della polizia municipale ha ricevuto una segnalazione: la presenza di uno pneumatico perso da un’autovettura in carreggiata sulla variante che metteva a rischio la circolazione. E’ stata inviata sul posto una pattuglia dei vigili urbani che arrivati sul luogo della segnalazione hanno trovato un’automobile con a bordo una donna livornese di 46 anni, che aveva subito la collisione con un altro veicolo all’altezza dell’ingresso Livorno Centro. La donna ha riferito che la gomma era stata persa dall’auto che aveva causato l’incidente colpendola sulla fiancata.

Mentre gli agenti mettevano in sicurezza la vettura della donna e facevano i rilievi, un’altra pattuglia ha rimosso dalla carreggiata lo pneumatico, dopodiché si è messa alla ricerca della vettura che aveva causato il sinistro. E infatti l’ha rintracciata alla stazione di servizio Q8 poco più avanti. Alla guida è stato trovato, con grande stupore degli agenti, il ragazzo di appena 15 anni, ovviamente privo di patente, che aveva percorso su tre ruote circa un chilomentro dal luogo dell’incidente fino al distributore di carburanti. E’ stato chiamato così il padre per affidargli il ragazzo minorenne e per la contestazione dei verbali per le molteplici violazioni del Codice della Strada: guida senza patente e senza i requisiti minimi per conseguirla.

Al padre è stato contestato anche l’incauto affidamento del veicolo. L’autovettura è di proprietà del padre e con copertura assicurativa valida. L’uomo era all’oscuro di tutto. La Golf, rimossa da un carro attrezzi, è stata messa sotto fermo amministrativo e rimarrà così per tre mesi.

Il quindicenne ha riferito agli agenti della municipale di aver preso l’auto per raggiungere la fidanzata a Livorno. Per fortuna né lui, né la donna alla guida dell’altro veicolo sono rimasti feriti.

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno