Il libro ironico, dolce e inclusivo

Gli alunni della V elementare L'Immacolata di via De' Tivoli a Livorno con l'insegnante Cristina Carlesi e suor Letizia Lunghi

Gli alunni della V elementare L'Immacolata di via De' Tivoli a Livorno con l'insegnante Cristina Carlesi e suor Letizia Lunghi

Livorno, 8 giugno 2024 – “Storie Meravigliose” di scrittori giovanissimi. E’ il libro che è stato pubblicato dagli alunni dell’istituto L’Immacolata in via De’ Tivoli a Livorno diretta da suor Letizia Lunghi. Il volume, scritto grazie ai laboratori della Scuola Carver, è stato pubblicato da Valigie Rosse e arricchito da disegni e contributi grafici degli ospiti-lavoratori del Centro Diurno Blu Cammello (che gestisce oltre 150 utenti dell’Unità di Salute mentale adulti livornese) ed è stato presentato il 7 giugno 2024 proprio nel giardino della scuola. Un progetto, nato grazie all’Ufficio scolastico regionale Toscana (con i fondi e alla volontà della coordinatrice delle attività educative Luciana Iuliucci.

I 28 bimbi, seguiti dalla loro insegnante Cristina Carlesi, hanno realizzato racconti ironici, dolci e inclusivi. “Abbiamo una forte valenza sociale”, spiega Francesco Mencacci, direttore Scuola Carver di Livorno. “Valigie Rosse è una casa editrice particolarmente attenta al sociale, proprio in virtù della sua stretta collaborazione con L'Atelier Blu Cammello. L’Atelier di attività espressive Blu Cammello attivo dal 1999, nasce negli spazi del Centro Residenziale Franco Basaglia di Livorno con il desiderio di dare la possibilità agli ospiti della residenza, insieme ad una selezione di altri utenti del dipartimento di Salute Mentale Adulti dell’Azienda USL livornese, di partecipare ad attività finalizzate allo sviluppo del loro potenziale creativo, orientando – secondo la particolare predisposizione di ognuno – la loro produzione artistica verso una più ampia visibilità e inclusività sociale. Al momento la sede è in viale Italia 185, sotto la direzione del coordinatore Riccardo Bargellini. L'Atelier collabora con la casa editrice Valigie Rosse, a sua volta collegata a Scuola Carver, laddove spesso Scuola Carver mette le storie, Atelier Blu Cammello mette la grafica e il disegno decorativo o illustrativo delle storie stesse, e Valigie Rosse stampa le pubblicazioni”.

Durante la presentazione, i bimbi hanno letto e interpretato le loro storie con una grande festa finale con tanto di torta a tema. 

I piccoli scrittori dell'Immacolata: Rachele Barone, Giorgia Bernard, Diego Borrelli , Clio Brisciani, Anna Cafferata, Vittoria Caliò, Gregorio Campo, Giulia Carraresi, Michele Carrieri, Rebecca Cecchi, Azzurra Centi, Claudia Contadini, Tommaso Faccin, Tessa Ghezzani, Viola Grigelli, Leonardo Lombardi, Alessandro Matteini, Leo Meini, Alice Mirando C., Niccolò Mori, Vittoria Picchietti, Annaluna Pisà, Lavinia Porciani, Andrea Putti, Matilda Ursi, Ettore Vullo, Alessia Zanobini, Livia Zingoni.