Il superyacht “Luna B” del magnate americano Friedlan all’ormeggio a Portoferraio

Valore stimato 50 milioni di euro: appartiene al proprietario di Ivanhoe Mines, società di gestione di miniere di metalli preziosi in tutto il mondo

Il Luna B a Portoferraio (Foto di Valerie Pizzera)

Il Luna B a Portoferraio (Foto di Valerie Pizzera)

Portoferraio (Livorno), 10 luglio 2023 – È nella darsena di Portoferraio il superyacht di lusso Luna B, valore stimato di 50 milioni di euro, di proprietà del magnate americano Robert Martin Friedlan, il proprietario di Ivanhoe Mines, società di gestione di miniere di metalli preziosi in tutto il mondo.

Robert Martin Friedlan
Robert Martin Friedlan

Il Luna B è lungo 66 metri, ha una velocità massima di 16,5, un equipaggio di 18 persone e 12 passeggeri. Il primo nome di questa villa galleggiante era Dilbar, poi Ona, e dopo il varo era stato acquistato dal miliardario Alisher Usmanov. I suoi interni sono di Alberto Pinto luminosi ed eleganti presentano materiali lussuosi tra cui marmi, legni, pelli e tessuti; arredi sontuosi e distinti per interni e l’esterno.

Luna B a Portoferraio (Foto di Valerie Pizzera)
Luna B a Portoferraio (Foto di Valerie Pizzera)

A bordo c’è tutto: cinema e discoteca all’aperto, barbecue nel salone principale, in quello del ponte superiore si trova invece un’altra sala cinema.

Le note del pianoforte a coda, della rinomata “Steinway & Sons” accompagnano gli ospiti durante la permanenza sull’imbarcazione. Sul terzo ponte a prua un ampio prendisole è stato accuratamente progettato intorno a una piscina a forma di capesante con cascata di quasi 5 metri. A poppa ha lo spazio per alloggiare un elicottero. Un ampio garage ospita quattro tender. Il costo dell’affitto per una settimana si aggira intorno ai 350.000 euro