Livorno, spento il pauroso incendio al Ghiomelli Garden. "Tenete chiuse le finestre"

Non è rimasta coinvolta alcuna persona nel rogo. Solo un paio di pompieri sono stati assistiti dai soccorritori di Misericordia e Pubblica Assistenza per il denso fumo

Incendio al Ghiomelli Garden (Novi)

Incendio al Ghiomelli Garden (Novi)

Livorno, 29 agosto 2020 -  Diverse  squadre dei vigili del fuoco del comando di Livorno con i rinforzi arrivati da Pisa, Massa, Lucca e Prato, dopo due ore di strenuo lavoro sono riuscite a domare l'incendio divampato intorno alle 14 nel magazzino con il materiale  da giardinaggio, il vivaio e il  punto vendita della ditta Ghiomelli Garden in via Firenze.

Tutto è iniziato dopo le 14 quando la struttura era chiusa per la pausa pranzo. In quel momento nella zona soffiava un forte vento che ha alimentato di continuo le fiamme che si sono propagano a causa della presenza di numerose piante, legno e merce in plastica (molti erano addobbi natalizi). L'incendio ha interamente distrutto i fabbricati della ditta Ghiomelli.  Non è rimasta coinvolta  alcuna persona nel rogo.

Solo un paio di pompieri sono stati assistiti dai soccorritori di Misericordia e Pubblica Assistenza per il denso fumo sviluppato dal'incendio e le temperature elevate. La circolazione in via Firenze è stata interrotta e deviata per favorire l'intervento dei pompieri. Da una prima ricostruzone dei fatti pare che l'incendio sia partito da un terreno  abbandonato invaso dalla vegetazione tra la ditta Ghiomelli e un distributore di benzina. Se i pompieri non fossero intervenuti prontamente le conseguenze del rogo sarebbero state ancora più devastanti. 

Intanto il sindaco di Livorno​  Luca Salvetti di Livorno ha dichiarato: "È andata distrutta una attività storica della città e questo ci rattista.  Sui beni e sulle strutture divorate dalle fiamme ci lavoreremo con le forme di aiuto che potremo dare a questi imprenditori. Importante intanto è il fatto che non ci siano stati feriti o vittime". Per disposizione sempre del sindaco il dipartimento ambiente del Comune ha invitato i residenti dei quartieri di Corea, Shangai e Fiorentina a tenere chiuse le finestre per 8 ore. Solo dopo potranno areare le abitazioni. 

Monica Dolciotti