“La targa di dedica a Berlinguer c’era fino al 7 febbraio 2020. Distrutta da qualche vandalo e mai più rimessa”

Il nostro lettore Mario Del Grande ci scrive la sua testimonianza sul giardino pubblico di via Torino

La targa di intitolazione a Enrico Berlinguer spaccata

La targa di intitolazione a Enrico Berlinguer spaccata

Livorno, 7 maggio 2023 – Ha un seguito la vicenda dei giardini del parco di via Torino, balzati alla ribalta della cronaca dopo che il segretario comunale del Pd, Federico Mirabelli, ha chiesto che venga messo un cartello per ricordarne l’intitolazione a Enrico Berlinguer.

Mario Del Grande, nostro lettore, ci ha scritto ricostruendo un precedente significativo con tanto di fotografie scattate da lui all’epoca dei fatti raccontati.

“Ho letto il vostro servizio. E' vero, confermo che il parco è dedicato a Enrico Berlinguer – fa notare Del Grande – e il cartello (o meglio, una targa in marmo) era affisso al margine del parco stesso fino alla notte del 7 febbraio del 2020. Uscito la mattina successiva per il consueto giro con il cane, constatai la distruzione della targa e altri atti vandalici. Lo stesso giorno scrissi una email alla polizia municipale”.

"Dopo qualche giorno – prosegue il nostro lettore –  avvicinai due vigili urbani, intervenuti sul posto per verificare i danni, per confermare quanto denunciato. Fu messo del nastro segnaletico attorno ai pannelli informativi del fontanino, la targa rimase a pezzi nell'erba ancora per diversi giorni, prima che venisse completamente rimossa. Da allora tutto tace”.

"Si, è vero, c'era già l'allarme Covid – conclude Del Grande –, dopo un mese il lockdown con tutto quanto abbiamo dolorosamente subito, le urgenze erano ovviamente diverse. Ma adesso voglio sperare che, anche grazie al vostro articolo, qualcosa si smuova”.