MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Livorno, la colonia felina cambia casa: stanziati 15mila euro. Ma si discute sulla nuova sede

Si cerca una soluzione: il Comune ha organizzato un sopralluogo, le responsabili della colonia chiedono che lo spostamento avvenga in zone adiacenti al sito attuale che sarà occupato da un cantiere

Un momento del sopralluogo al gattile (Novi)

Un momento del sopralluogo al gattile (Novi)

Livorno 11 settembre 2024 - Si è svolto mercoledì 11 settembre l'atteso  sopralluogo nelle aree portuali  per risolvere la questione del trasferimento  della colonia felina del porto attualmente insediata in un container attrezzato sotto il vecchio silos granario in zona Stazione Marittima. Non è la prima volta che la colonia felina del porto corre il rischio di essere sfrattata dal sito attuale, come documentato da Il Telegrafo Livorno e La Nazione. Il pericolo fu scongiurato grazie alla mobilitazione di molti soggetti. Ora il problema si è ripresentato: il trasferimento appare sicuro, si discute se non allontanarla troppo dall’attuale sito. Qui infatti  saranno eseguiti importanti lavori (per oltre 50 milioni di fondi PNRR) per attuare il progetto di Cold ironing, finalizzato all’elettrificazione delle banchine, allo scopo di abbattere le emissioni inquinanti delle navi attraccate in porto. Questi lavori devono partire ad ottobre e devono concludersi entro un anno. Pertanto l’intera area intorno al silos diventerà un cantiere inaccessibile per diversi mesi ai non autorizzati.

L’Autorità di Sistema Portuale ha fatto presente da tempo la necessità di spostare la colonia felina in altro luogo idoneo, sempre in ambito portuale, manifestando disponibilità a prendersi carico, anche finanziariamente, di tutta l’operazione, stanziando 15mila euro. Da parte della responsabile della colonia felina Maria Luisa Cartei,   erano state poste nel corso dell’incontro tra le parti organizzato dal Comune il 28 agosto scorso, diverse obiezioni sulla  distanza e la raggiungibilità della nuova collocazione rispetto a quella attuale, situazione che avrebbe potuto creare difficoltà di ambientamento ai gatti e creare problemi logistici a chi da anni li accudisce.
Il Comune al quale, in base all’art. 34 comma 5 della legge regionale 59/2009, spetta  autorizzare allo spostamento delle colonie feline, previo parere positivo dell’Azienda sanitaria e sentita l’associazione, ha organizzato il sopralluogo per verificare l’esistenza di altre  soluzioni per lasciare la colonia dove si trova, e in caso negativo valutare diverse  proposte avanzate dalle parti.
Dopo aver visitato le aree proposte dalla Cartei per il ricollocamento della colonia, scartate perché ricadrebbero nell’area di cantiere, la delegazione ha visitato la nuova area proposta per la colonia al Varco Donegani, sempre all’interno della Stazione Marittima, di proprietà di RFI ma in gestione a Porto Immobiliare. Si tratta di un vasto terreno non asfaltato, con alcuni binari di deposito e manovra dei treni merci per il porto (non vi transitano linee).
Il progetto per ospitare la colonia felina, redatto dall’Autorità Portuale, è già definito e pronto ad essere messo in cantiere. Sarà spianata un’area di 80 mq. che sarà recintata per garantire la protezione dei felini ospitati e lasciargli il tempo di ambientarsi. All’interno del recinto sarà collocato il container e sarà attivato un punto acqua. In prossimità del cancello sarà ricavato un posto auto a disposizione di chi viene a prendersi cura dei gatti. Una volta completata la delicata operazione di trasferimento, la nuova colonia potrebbe diventare una sistemazione definitiva per i felini anche per i prossimi anni.
L’ Amministrazione comunale attende ora  il sì della responsabile della colonia, dopodiché il Comune potrà autorizzare lo spostamento e l’Autorità Portuale potrà iniziare i lavori.  Il ruolo dell’Amministrazione comunale è stato quello di cercare sempre un punto di incontro tra le due parti (Porto Immobiliare e responsabile della colonia felina). 
M.D.