VALERIE PIZZERA
Cronaca

Murzi: “Felici che il nostro festival abbia contribuito a parlare del mare” / Video

Il presidente della Fondazione Acqua dell’Elba analizza la “tre giorni” che si è svolta sull’isola

Fabio Murzi

Fabio Murzi

Isola d’Elba, 2 luglio 2023 – Fabio Murzi, presidente di “Acqua dell'Elba”, traccia un bilancio della quinta edizione del Seif, il festival perla tutela e valorizzazione del mare. Ecco la nostra videointervista.

È stata una carrellata di appuntamenti che hanno abbracciato diversi ambiti disciplinari e divulgativi la kermesse del SEIF, il Festival organizzato dalla Fondazione Acqua dell’Elba per la tutela e la salvaguardia del mare.

“La manifestazione sta andando molto, molto bene – ha commentato il presidente della Fondazione Acqua dell’Elba, Fabio Murzi – oggi abbiamo concluso la quinta edizione con il workshop di Massimo Canino, sbarcato a Marciana Marina durante il suo giro in 18 porti toscani a bordo della Amel Super Maramu, avventura che racconterà nel suo libro in uscita a novembre. (n.d.r oggi intanto un Canino in splendida forma ci ha raccontato la sua vita in barca dove è felocissimo e dorme come un bimbo nel liquido amniotico). Ha concluso la serata la presentazione del libro ‘La storia del mare ‘ di Alessandro Vanoli. Ma tutti gli eventi sono stati salienti, dai contenuti educativi per i bimbi a cura di Legambiente alla pulizia delle spiagge con Vele Spiegate, un evento importante che concorre allo sviluppo economico e turistico dell’isola.”

Così la pensa anche la biologa marina Marta Musso, per la seconda volta ospite del SEIF con un suo laboratorio sul plancton.

Marta Musso
Marta Musso

“L’Elba può essere una lanterna per l’Europa - ha detto - Mi piacerebbe portare avanti un progetto che coniugasse il lavoro di scienziati e artisti. Una collaborazione con enti europei italiani e svizzeri per presentare i dati raccolti dagli scienziati attraverso il filtro degli artisti. L’arte visiva ha un grande impatto e potrebbe servire per invogliare anche chi non è interessato alle tematiche della sostenibilità e della tutela ambientale”

La biologa marina 25enne gira in Toscana con il suo furgoncino giallo delle Poste tedesche. “Costava poco e mi dà quella sensazione di vagabondaggio, una casa con il minimo indispensabile su cui muovermi – ci racconta con entusiasmo – Faccio dei laboratori con le gocce d’acqua filtrate e osservate al microscopio, così i bambini dai 3 ai 14/15 anni possono scoprire cos’è il plancton: microalghe e microorganismi, cuccioli di stella marina e di riccio di mare e anche meduse”.

Valerie Pizzera