Palio della Costa Etrusca, vince il Comune di Cecina: è la terza volta

Sulla sabbia trionfa Dino Pes, detto “Velluto”, con il cavallo Borghesia. Oltre duemila spettatori a Marina di Bibbona

Palio della Costa Etrusca

Palio della Costa Etrusca

Cecina (Livorno), 23 aprile 2023 – Tribune piene e tante gente, anche curiosi, in totale oltre duemila, hanno assistito oggi al Palio della Costa Etrusca vinto per la terza volta nella sua storia dal Comune di Cecina.

Dino Pes detto Velluto su 'Borghesia’ è il re della corsa sulla spiaggia.

Per il fantino sardo si tratta della seconda affermazione in riva al mare, la prima nel 2017, dopo aver dominato la sua batteria e aver concluso una avvincente finalissima davanti a Jonathan Bartoletti su 'Bombers' che difendeva i colori di Bibbona.

Alla finale, dopo le quattro batterie eliminatorie condizionate da tantissime false partenze, si spiega in una nota, avevano avuto accesso, oltre a Velluto e Bartoletti, Sebastiano Murtas, Luigi Bruschelli 'Trecciolinò, Giuseppe Zedde 'Gingillò, Andrea Sanna, Marco Bitti e Federico Guglielmi.

Ad aggiudicarsi la sfida dei pony è stato Tommaso Burchi mentre tra le amazzoni è Jessica Spampatti ad arrivare davanti a tutte.

Il Palio è stato organizzato dall'Asd Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Bibbona e Castagneto Banca 1910 ed il patrocinio della Regione Toscana. La manifestazione, ospitata quest'anno, per la prima volta, dal Comune di Bibbona, ha tagliato il traguardo delle quattordici edizioni.