"Pci, congresso a Livorno A gennaio con i big nazionali"

Il Partito Comunista Italiano va al rinnovo della segreteria provinciale. Domenica 12 dicembre al Circolo Arci di Sorco chiuderà Mauro Alboresi

Migration

di Michela Berti

Luigi Moggia è pronto a mantenere la guida della federazione di Livorno. La mozione con la quale si ripresenterà domenica al congresso del Partito Comunista Italiano è quasi pronta. Concluderà il segretario nazionale Mauro Alboresi.

Moggia la sinistra è un bel po’ divisa? A Livorno più che mai...

"Proprio per superare certe divisioni abbiamo aderito alla piattaforma ’Unità d’Azione Comunista’ proposta da Lenny Bottai uscito dal Partito Comunista di Marco Rizzo con la Federazione Comunista Ilio Barontini. Una bella sfida sui temi della lotta di classe: lavoro, sanità pubblica, sociale".

Ma a Livorno a sinistra c’è anche Rifondazione. Ci sono Potere al Popolo e Buongiorno Livorno. E il Pd...

"Con Potere al Popolo e Rifondazione ci sono convergenze culturali, con loro vogliamo confrontarci. Buongiorno Livorno non è una lista di classe, certo non è liberista come il Pd ma non è una sinistra di classe".

E il Pd...

"Non è stato invitato al congresso di domenica, come non sono stati invitati tutti i partiti che fanno parte del Governo Draghi come il Movimento Cinque Stelle. E la destra, ovviamente".

Insomma, parlerete tra voi, alla pancia della sinistra labronica?

"Noi siamo comunisti convinti, usiamo un linguaggio di classe che riteniamo importante. Un linguaggio che viene dal passato e che ci contraddistingue nelle battaglie che facciamo per la nostra città".

Battaglie, per esempio?

"Riteniamo che le bonifiche delle aree ex Trw siano importanti. Vogliamo capire cosa si intende fare di quelle zone, non solo per gli interessi dei grandi gruppi industriali, ma soprattutto per portare lavoro sul territorio".

Lei lavora in porto?

"Sì"

Dove?

"Alp (La società che opera nel porto di Livorno fornendo manodopera temporanea specializzata a tutte le imprese, ndr)".

Che giudizio dà all’amministrazione comunale?

"C’è stata un’acceleazione sulle infrastrutture, bene. Ma riteniamo che sia fondamentale anche superare la troppa burocrazia che ingessa la provincia. La prospettiva per Livorno non è solo terziario come invece lo è stato negli ultimi anni. Serve più industria. Questo è uno dei temi centrali della piattaforma ’Unità d’Azione Comunista’".

Il Pci ha preso l’1,8% alle amministrative e il 2% alle elezioni regionali. Andate al congresso di domenica e poi a quello nazionale. Qualche anticipazione?

"Quello nazionale lo faremo a Livorno. Dal 21 al 23 gennaio ai Quattro Mori. Chiudiamo in bellezza l’anno delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita del Partito Comunista".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno