Sorgente candidata alla Camera

Livorno, l’ex vicesindaca al secondo posto nel listino plurinominale. Tutti i nomi dei pentastellati

Migration

Stella Sorgente, ex vicesindaco pentastellato di Livorno, oggi all’opposizione come capogruppo in consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle, alle Parlamentarie del Movimento ha totalizzato 489 voti che le hanno consentito di arrivare al secondo posto nella lista plurinominale per la Camera del collegio, che comprende le province di Livorno, Grosseto, Arezzo e Siena, subito dopo il capolista Riccardo Ricciardi. La conferma è arrivata ieri mattina. "Sono arrivata terza in tutta la Regione per le preferenze prese per la Camera e prima fra le donne. – il suo commento ieri dopo la conferma dei voti ottenuti – Un risultato che mi rende orgogliosa e che mi motiva ancora una volta di più a dare il massimo per i cittadini del nostro territorio".

"L’esito delle Parlamentarie premia 12 anni di attivismo, 8 anni di esperienza nelle istituzioni locali – dichiara Stella Sorgente – che ci fa capire come il lavoro svolto a Livorno sia riconosciuto e apprezzato". Aggiunge la Sorgente: "Ottimi i risultati anche degli altri candidati livornesi in particolare di Alessandra Rossi e Daniele Esposito che si collocano fra le riserve delle liste del Senato e della Camera. Complimenti e grazie di cuore anche a Marco Galigani, Corrado La Fauci, Riccardo Marinari e a tutti i candidati della nostra città che hanno deciso di partecipare a questo grande esercizio di democrazia". La Sorgente è consapevole tuttavia che con la riduzione del numero dei parlamentari (voluta proprio dai Cinque Stelle) "sarà un’impresa difficilissima – sottolinea – essere effettivamente eletta alla Camera dei Deputati, ma molto dipenderà dalla fiducia che gli elettori voranno continuare a dare a me, al Movimento 5 Stelle e al Presidente Giuseppe Conte".

"Salario minimo e lotta al precaruato saranno i temi centrali della campagna elettorale, visto che li ho vissuti sulla mia pelle perché per anni perché sono stata precaria e inquadrata con contratti dalle remunuerazioni davvero basse". Per l’ambiente "resta il nostro no agli inceneritori e sì alla vera transizione ecologica, nel primo caso siamo a favore di impianti come le fabbriche di materiali e gli impianti per il trattamento meccanico-biologico dei rifiiti, nel secondo caso puntiamo sulle comunità energetiche". Per il collegio Toscana 2 dunque sono in corsa: 1 Riccardo Ricciardi, Stella Sorgente, Luca Migliorino, Flavia Serena Sandoiu. Per quanto riguarda il collegio plurinominale del Senato che corrisponde a tutto il territorio regionale per i Cinque Stelle sono candidati Ettore Licheri, Manuela Bellandi, Gianluca Ferrare e Donella Bondani. Manca l’ufficializzazione delle candidature per l’uninominale alla Camerae al Senato attese per oggi.

M.D.