Elba, tartarughine nascono da un nido non segnalato a Ortano

La scoperta di alcuni bagnanti

La spiaggia di Ortano

La spiaggia di Ortano

Rio, 26 agosto 2023 – Nella mattina di sabato, sulla spiaggia di Ortano, costa orientale dell'isola d'Elba, sono state trovate alcune tartarughine appena nate.

A fare la scoperta alcuni giovani che hanno immediatamente allertato la Capitaneria di Porto. Nessuno era a conoscenza di un nido in quella zona, oltretutto si tratta di una spiaggia sassosa.

Allertate subito Arpat e Legambiente che stanno cercando di capire cosa sia accaduto. La spiaggia è illuminata a giorno durante la notte, non si esclude che le tartarughe possano essere nate in una delle solitarie baie adiacenti e possano essersi recate ad Ortano attratte dalla luce.

Del resto anche la schiusa della notte scorsa a Lacona è stata disturbata dalla forte illuminazione presente sulla spiaggia. Un gran parte delle tartarughe si è diretta in direzione opposta al mare attratta dalle luci e sono stati o volontari che hanno dovuto indirizzarle verso il mare.

Intanto, i volontari di Legambiente hanno fatto un sopralluogo a Ortano. È stata accertata la presenza di 8 tartarughe che questa notte erano sulla spiaggia e sono riuscite a raggiungere il mare con molte difficoltà per l’intenso inquinamento luminoso. Legambiente ha organizzato il turno di notte per capire se sono nate davvero lì o se sono arrivate da qualche altra parte attratte dalle luci da stadio. Per la nidificazione si attendono notizie ufficiali da Arpat.