Tentano il furto a un’invalida sulla sedia a rotelle: ladri messi in fuga dai facilitatori ambientali

Colpo sventato ad Antignano grazie ai nuovi operatori di Aamps che erano in zona per le ispezioni

Facilitatori ambientali

Facilitatori ambientali

Livorno, 18 aprile 2023 – Intenti a realizzare i quotidiani controlli sui contenitori della raccolta differenziata, i facilitatori ambientali di Aamps si sono resi protagonisti questa mattina di un’azione collocabile tra il senso del dovere, uno spiccato senso civico e la solidarietà nei confronti del prossimo.

Intorno alle 10 si trovavano in via dell’Elba ad Antignano quando hanno sentito le urla di una signora, poi risultata invalida in carrozzella, provenire dalla finestra di un’abitazione. Accorsi sul posto, hanno a loro volta urlato verso due estranei che stavano uscendo lesti e con fare sospetto dalla palazzina.

Uno dei due facilitatori ambientali ha provato a rincorrere gli estranei non riuscendo però a raggiungerli per il fatto che un complice li aspettava all’angolo della strada in auto con il motore acceso che si è poi dileguata in direzione nord.

I facilitatori ambientali hanno quindi chiamato i carabinieri per poi tornare dalla malcapitata signora per avere conferma che, seppure sotto shock, fosse in buone condizioni di salute. La signora ha poi confermato di avere aperto in buona fede la porta di casa ai malviventi constatando pochi istanti dopo che avevano invece intenzione di derubarla.

L’arrivo degli ispettori ambientali prima e dei carabinieri dopo ha invece permesso di sventare il furto. Al termine della vicenda i facilitatori ambientali di Aamps hanno proseguito nel lavoro assegnato fino al termine del turno di lavoro per poi ricevere un encomio dalla direzione aziendale.