E’ morto l’uomo più vecchio d’Europa: Cecina dice addio a Tripoli Giannini

Aveva 111 anni. Il ricordo del figlio Romano: “Credevo fosse immortale. Raggiunge mia madre Tosca, che lo aspettava da 40 anni”

Tripoli Giannini

Tripoli Giannini

Cecina (Livorno), 31 dicembre 2023 – E’ morto a 111 anni Tripoli Giannini, di Cecina, l’uomo più vecchio d’Europa. Nella sua vita ha passato due guerre mondiali, ha visto dieci papi (quando è nato c’era Pio X sul soglio pontificio), era già adulto quando l’Italia è diventata una Repubblica. Da bambino superò la pandemia di influenza spagnola che flagellò il mondo fra il 1918 e il 1920, da ultracentenario quella di covid (a 109 anni è stato il recordman del vaccinato più anziano).

“Credevo fosse immortale e...invece! Alle 9,30 di stamani, giorno di San Silvestro, è morto mio padre Tripoli Giannini, l'uomo più vecchio d'Europa. E' campato 111 anni e 133 giorni, un record! – lo ricorda il figlio Romano – Raggiunge sua moglie Tosca, mia madre, che lo aspetta di oltre quarant'anni. Tripoli merita un epitaffio speciale e nei prossimi giorni lo scriverò. Ora è il momento del silenzio e delle preghiere. Buon anno a tutti”.

Anche la Targa Cecina lo ricorda: “Con immensa tristezza apprendiamo che un altro pezzo di Targa ci lascia. Questa mattina se n'è andato Tripoli Giannini, l'uomo più anziano d'Europa e uno dei podisti a correre la prima Targa Cecina nel 1929. Tripoli è stato quel corridore che ha raggiunto numerosi primati e anche grazie a lui la Targa Cecina esiste e fino a qualche tempo fa è stato colui che si occupava di fare da starter della corsa. Ci uniamo alla famiglia in questo momento di dolore”.