All’Isola d’Elba una piece teatrale per gli affreschi “ritrovati” di San Piero in Campo / Video e foto

Il progetto del circolo culturale Le Macinelle dona nuova vita alle pitture murali nella chiesa di San Niccolò, con uno spettacolo e una mostra di foto

Gli affreschi (Foto di Valerie Pizzera)

Gli affreschi (Foto di Valerie Pizzera)

Campo nell’Elba (Livorno), 16 giugno 2023 – Dopo seicento anni a tirare l’umido sulle pareti si sono risvegliati. Hanno ripreso vita e chiacchierano con chi passa di li. Sono San Michele, San Mamiliano, San Sebastiano e San Giorgio, i santi guerrieri affrescati nella Chiesa di San Niccolò a San Piero in Campo.

Tutto grazie al circolo culturale Le Macinelle, che ha messo in campo un progetto articolato su più piani. O meglio grazie alla sua anima, Gian Mario Gentini, il presidente delle Macinelle – sampierese doc – e a Gabriella Bassani, coltissima bibliotecaria di Marina di Campo appena pensionata che ha un po’ di tempo libero e molte idee.

San Niccolò a San Piero in Campo (Foto di Valerie Pizzera)
San Niccolò a San Piero in Campo (Foto di Valerie Pizzera)

Il risultato è composito: una pièce teatrale con la regia della bravissima drammaturga e attrice Francesca Ria e una mostra fotografica a cura di Paolo Calcara che – sulla falsariga di Bill Viola – affianca immagini contemporanee alle pitture murali del Quattrocento. Il tutto volto a sensibilizzare pubblico e istituzioni al restauro degli affreschi di questo gioiellino architettonico, pitture che versano in uno stato di crescente degrado a causa delle infiltrazioni e che si sta cercando di salvare con un’operazione di crowfunding volta a rifare il tetto e fermare le infiltrazioni.

La chiesa di San Niccolò è di per se’ un unicum all’Elba: doppia abside, doppio altare, inserita nella Fortezza tra due torrioni. A questo si aggiungono le decorazioni parietali di scuola senese riconducibili alla bottega di Andrea di Niccolò (1440-1514). Un vero patrimonio da salvaguardare.

Gli affreschi: dettaglio (Foto di Valerie Pizzera)
Gli affreschi: dettaglio (Foto di Valerie Pizzera)

La pièce della Ria, “Di Santi, Paesani e Principesse. Ovvero l’arte di freccicà”, avrà un carattere a metà strada tra l’impegnato e il vernacolare e coinvolgerà tutto il popolo di San Piero, finanche i bimbi. Ma per saperne di più dovremo aspettare la prima, il 28 giugno prossimo.

La mostra di Paolo Calcara invece si inaugura il 22 giugno alle 18 sempre alla Chiesa di San Niccolò e vede i santi sopra citati accomunati ai 4 elementi: San Michele al fuoco, San Sebastiano alla terra, San Mamiliano all’acqua, San Giorgio all’aria. Le modelle del set fotografico di Calcara sono Chiara Pileri e Veronica Bontempelli. Autori, ideatori, artisti e appassionati saranno presenti al vernissage allietato dal sottofondo musicale di Daniela Soria e Stefano Arnaldi.           di Valerie Pizzera