Banksy, a Livorno diecimila visitatori. E l’arte urbana fa boom

Prosegue la mostra al Museo di Città insieme alle iniziative collegate. Domenica appuntamento con la street art alla Biblioteca Labronica

’Il lanciatore di fiori’, una delle opere di Banksy in mostra a Livorno

’Il lanciatore di fiori’, una delle opere di Banksy in mostra a Livorno

Livorno, 18 gennaio 2023 - Dopo aver superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue al Museo della Città il programma di iniziative per valorizzare la mostra "Banksy. Realismo Capitalista - An Unauthorized Exhibition".

Il prossimo fine settimana inaugura il ciclo degli incontri con autori contemporanei di rilievo legati al mondo dell’arte: sabato 21 gennaio alle 18 nella Sala del Grande Rettile del Museo, Marco Riccomini presenterà il suo libro ’Un breve incanto, dizionario semiserio del mercato dell’arte’ (La nave di Teseo, 2021). Introduce Valentina La Salvia (Coop. Itinera). Il libro è un glossario che introduce con leggerezza e umorismo il mondo dell’arte e del collezionismo, una raffinata jungla in cui dominano rituali propri e un lessico spesso incomprensibile ai non addetti ai lavori. Costo: ingresso con il biglietto della mostra, consigliata la prenotazione a prenotazionigruppi@itinera.info.

Domenica 22 gennaio alle 15 nella Sala Conferenze della Biblioteca Labronica Sezione Bottini dell’Olio in piazza del Luogo Pio, si terrà il primo incontro con ’Arte in tasca - Lezione di street art’, un approfondimento di due ore sull’arte urbana e i suoi illustri predecessori curato e svolto da uno storico dell’arte esperto di street art della Coop. Itinera. Oggetto dell’incontro sarà il fil rouge che dall’antichissima arte rupestre arriva fino alle più sorprendenti espressioni figurative commissionate nei luoghi aperti delle nostre città. A seguire per chi è interessato visita guidata in mostra accompagnati dal docente. Costi: solo lezione di 2 ore 12 euro. Per la visita guidata costo aggiuntivo del biglietto di ingresso di 8 euro (info e prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info).