Banksy a Livorno, record di visitatori: superati i 7.000 biglietti

La mostra inaugurata al Museo della Città in piazza del Luogo Pio il 17 dicembre. Esposto anche ‘Love is in the Air’, noto come ’Il lanciatore di fiori’

Una delle opere più conosciute di Banksy: il lanciatore di fiori

Una delle opere più conosciute di Banksy: il lanciatore di fiori

Livorno, 8 gennaio 2023 - "Banksy Realismo Capitalista", la mostra inaugurata a Livorno al Museo della Città di Livorno in piazza del Luogo Pio il 17 dicembre scorso (visibile fino al 19 marzo), per Epifania ha segnato 742 presenze giornaliere, superando così il muro dei 7000 tagliandi staccati dal giorno dell’inaugurazione. Da notare che fino a quando Il Museo ai Bottini dell’Olio proponeva solo mostre permanenti sulla storia cittadina, totalizzava 7000 mila visitatori l’anno.

Dalla mostra-evento dedicata a Amedeo Modigliani per il centenario della sua nascita, questo polo museale ha ampliato gli orizzonti. All’epoca dal novembre 2019 al febbraio 2020 la mostra di Modì fu vista da 110.200 persone con una media giornaliera di 1057 visitatori. Un risultato non facilmente bissabile con Banksy? Certo si tratta di uno degli street artist (ad oggi la sua identità è un mistero) tra i più rinomati. A Livorno è così possibile ammirare una selezione delle opere dell’artista inglese, conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente e per i loro messaggi trasversali, politici e sociali. Prodotta e organizzata dal Comune e MetaMorfosi Eventi, la rassegna presenta una ricca selezione di opere tra cui ‘Girl with Balloon’, da tutti conosciuta come ’La bambina con il palloncino rosso’. Questa opera è una serigrafia di Bansky. Invece il quadro fu venduto a Sotheby’s per oltre un milione di sterline e fu ridotto in strisce dall’autore dopo l’asta per protesta; poco dopo la stessa opera fu venduta per 16 milioni di sterline a un collezionista. A Livorno è in mostra anche‘Love is in the Air’, meglio nota come ’Il lanciatore di fiori’.

M.D.