Hangar creativi, l'opuscolo nelle edicole

L'esperienza di rigenerazione urbana dell'ex deposito Atl in via del Forte dei Cavalleggeri

Hangar creativi (Foto Lanari)

Hangar creativi (Foto Lanari)

Livorno, 30 dicembre 2022 – È in distribuzione (libera e gratuita) nelle edicole della città un opuscolo fatto stampare dal Comune di Livorno riguardante l’esperienza di rigenerazione urbana degli “Hangar Creativi”, frutto della riqualificazione dell’ex Deposito dei bus ATL di via Carlo Meyer/via Forte dei Cavalleggeri.

Il libretto illustrato si apre con gli interventi del sindaco Luca Salvetti e dell’assessora all’urbanistica e ai lavori pubblici Sivia Viviani, che ripercorrono le tappe che hanno portato questi spazi fino a poco tempo fa abbandonati a diventare un luogo di cultura, arte e socialità, grazie a un progetto di recupero che li ha restituiti alla città. Uno spazio di 17mila mq dei quali oltre 7mila costruiti che si presta a molteplici iniziative, per il quale il Comune riceve continue richieste, e che in pochi mesi è già stato teatro di eventi suggestivi, a partire dalla presentazione al Padiglione Italia della Biennale di Venezia.

Si è partiti nel settembre scorso con “Strabilianti”, una vera e propria festa che ha coinvolto centinaia di studenti e con atleti protagonisti di olimpiadi e paralimpiadi. È stata poi la volta della mostra dedicata alle creazioni automobilistiche dell’ing. Giotto Bizzarrini, e a seguire la proiezione in anteprima nazionale del documentario Rai “Il mistero Moby Prince”, i campionati nazionali di biliardino a cura della Lega Nazionale Calcio Balilla, e infine, a novembre, l’iniziativa di Mezzaluna Rossa Kurdistan sulle drammatiche vicende del popolo curdo, con il grande fumettista Zerocalcare, in attesa di nuove importanti iniziative e progetti, tra i quali quello dell’associazione giovanile “Oltre” che ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura.