Isola d’Elba: il Premio Brignetti a Paolo Giordano

La cerimonia, presentata da Letizia Cini e Attilio Romita, si è svolta a Villa San Martino

Premio Brignetti, un momento della serata

Premio Brignetti, un momento della serata

Portoferraio (Livorno), 10 settembre 2023 – Paolo Giordano con ’Tasmania’ è il vincitore del Premio letterario ’Raffaello Brignetti’, giunto alla cinquantunesima edizione. Il comitato promotore ha deciso di premiare tutti i tre libri scelti dalla giuria letteraria riservando a Giordano il riconoscimento di ’supervincitore.

Quindi premiati anche: ’L’amore da vecchia’ (Mondadori) di Vivian Lamarque, ’Verità di famiglia’ (La Nave di Teseo) di Sebastiano Mondadori che facevano parte della terna dei finalisti.

La cerimonia si è svolta sabato sera a Villa San Martino davanti a un folto pubblico. A presentare la serata, che ha visto numerosi ospiti, la giornalista Letizia Cini e Attilio Romita, volto storico del Tg1.

«Il Brignetti è un premio letterario con una tradizione e un suo status peculiare – ha detto Giordano – forse legato a doppio filo alla dimensione insulare dell’Elba: ossia un’intimità letteraria che si percepisce. Per me ha poi un significato particolare che il premio venga da una giuria presieduta da Ernesto Ferrero. Uno scrittore che ha un rapporto schietto con la letteratura».