"Premio Ciampi", tutte le iniziative a Livorno

Celebrato il 43° anniversario della scomparsa del grande cantautore labronico: gli eventi in via Roma e al Teatro delle Commedie

Livorno, 19 gennaio - Dopo lo stop forzato dovuto all'emergenza sanitaria e all’improvvisa scomparsa del nostro giornalista Michele Manzotti (La Nazione e Il Telegrafo online), il Premio Ciampi riparte con rinnovato slancio.

Per il 2023, in occasione del 43esimo anniversario della scomparsa di Piero che cade il 19 gennaio 2023, saranno molte le città italiane a omaggiare il grande artista livornese, grazie a tanti artisti e realtà associative (a partire dall’Arci) che l'associazione Premio Ciampi considera vicine per sensibilità artistica ed attitudine. Le iniziative di questa prima parte del cartellone si concluderanno venerdì 27 gennaio a Torino.

Tra le città coinvolte non poteva naturalmente mancare Livorno, dove numerose sono le iniziative per la giornata di giovedì 19 gennaio.

La mattina alle ore 12 in via Roma ci sarà un saluto in musica, a cura di Andrea e Nino Pellegrini, alla casa natale di Piero Ciampi. Alle ore 21, al Teatro delle Commedie la serata, a ingresso libero, sarà aperta da un intervento di Marco Lenzi, compositore e musicologo da sempre appassionato e studioso dell'artista livornese e, dopo la lettura di alcune poesie di Piero Ciampi da parte di Aldo Galeazzi, saranno assegnati due Premi Speciali.

LE FOTO DA VIA ROMA

LE FOTO DAL TEATRO DELLE COMMEDIE

Il primo verrà consegnato a Lucia Rango che ha fatto rivivere la voce di Piero Ciampi nella versione del brano "Non chiedermi più", incisa con lui nel 1967, con l’arrangiamento curato da Elvio Monti. Il brano, rimasto inedito per oltre 50 anni, è infatti contenuto nella ristampa dell'album Lucia Rango Show, curata dall’etichetta Anni Luce e realizzata grazie al lavoro di ricerca della giornalista Lucilla Chiodi, con il titolo di “Lucia Rango canta Piero Ciampi”. La ristampa, uscita in un’edizione da collezione contenente foto e materiali originali, costituisce un documento storico preziosissimo per tutti gli appassionati di Ciampi e della musica italiana in generale. Il disco contiene 15 brani, di cui 12 firmati proprio da Ciampi, tutti cantati dalla Rango. Tra questi, il duetto che non venne mai incluso nel master finale del disco. La canzone (reinterpretazione di un brano presente nel primo 33 giri di Ciampi, Piero Litaliano) è inoltre il primo e unico brano a due voci mai inciso dal cantautore livornese.

Sara Jane Ghiotti
Sara Jane Ghiotti

L'altro riconoscimento speciale sarà consegnato alla cantante e arrangiatrice Sara Jane Ghiotti che presenterà, in concerto, l'album "Non Siamo tutti Eroi" (AlfaMusic). Si tratta di un progetto che indaga l’universo poetico di Piero Ciampi, dopo uno studio approfondito che ne ha rivelato il lato umano, fatto di debolezze, fedi e cadute. Per il disco Sara Jane ha selezionato alcuni brani in modo da far rivivere catarticamente il suo difficile e controverso rapporto con la donna, attraverso l’esecuzione da parte di organici interamente femminili dei suoi arrangiamenti (Vanessa Cremaschi, violini e viola, Giovanna Famulari, cello, Ornella D’Urbano, pianoforte, Elisabetta Rossi, arpa, Marcella Carboni, arpa, Samantha Binotti, vibrafono, Veronica Perego, contrabbasso, Laura Klain, batteria, Laura Rocchegiani, sassofoni, Valeria Sturba, theremin, Laura Avanzolini, voce, Barbara Piperno, voce e Lorena Chiarelli, voce), una sorta di riconciliazione, prima di tutto personale che finisce per assumere una dimensione più universale.

Le iniziative del 19 gennaio segnano il punto di partenza di un’annata che si concluderà nel novembre del 2023, in cui il Premio Ciampi riprenderà la sua piena attività con eventi, iniziative e il ritorno del Concorso Musicale Nazionale, il cui bando sarà scaricabile dal sito dell’associazione (www.premiociampi.it) che premierà, come sempre, il miglior brano inedito e la migliore cover di un’opera di Piero Ciampi.

Ricordiamo che il Premio Ciampi città di Livorno è organizzato dall’Associazione Premio Ciampi e dall’Arci Livorno con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni.