Basket Serie D: impresa del Cecina sul Valdicornia

Partita memorabile dei ragazzi di coach Daniele Giammalva che collezionano un altro successo

Il capitano del Cecina Michele Fratto mentre festeggia con i suoi tifosi

Il capitano del Cecina Michele Fratto mentre festeggia con i suoi tifosi

Cecina (Livorno), 22 ottobre 2019 – Ci sono le partite belle, quelle combattute o dominate da una sola squadra, oppure, ci sono le vere e proprie imprese sportive. Ecco, qui raccontiamo di un derby destinato, per come è terminato, a restare indelebile nelle menti dei tantissimi presenti del “Palasport Venturina” tra Valdicornia Basket e Cecina Basket (incontro valevole per la quarta giornata del gruppo B di Serie D, giocata lunedì 21 ottobre) terminato con un rocambolesco 86 a 87 in favore dei rossoblù.

Nel gioco della palla a spicchi, non è certo una novità che una formazione abbia la meglio sull’avversaria per un solo punto. Il caso più unico che raro, però, si riscontra quando la squadra che allo scadere del tempo ha esultato sia stata sotto di ben 24 punti a 14 minuti dalla fine, riuscendo a recuperare e vincere addirittura in trasferta. Una notte magica quella dei giovani ragazzi allenati dal secondo coach più giovane del campionato, Daniele Giammalva (classe ‘89), stremato e senza voce alla fine di un match che sembrava perso dopo che rientrati dall’intervallo, capitan Michele Fratto (Cecina) e compagni avevano appena subito un parziale di 10 punti, così giusto per andare sotto di 24.

“Pur avendo iniziato bene – spiega il tecnico del Cecina Giammalva -, nei primi due quarti di gioco non siamo riusciti a contenere le azioni del Valdicornia, soffrendo molto sugli interni. Non avendo un roster formato da lunghi abbiamo subito molto anche a rimbalzo. Inoltre gli avversari vantano un giocatore come Elia Bini che anche nell’uno contro uno ci ha messo molto in difficoltà”. Dopo il parziale di rientro dall’intervallo, il coach ha chiamato un time out mandando in campo Guerrieri e Giannetti, contando molto per la fase offensiva sull’asse Fratto-Biancani pronti a liberare i tiratori da 3 punti ed infatti è arrivata una vera e propria pioggia di canestri dalla distanza che ha permesso ai rossoblù di conquistare il primo vantaggio ad una manciata di secondi dal termine dell’incontro. Un finale vietato ai deboli di cuore con il palazzetto gremito dove i tifosi del Valdicornia non hanno creduto ai loro occhi, vedendo vincere una partita al Cecina a dir poco pazzesca.

“Faccio i complimenti a tutti i ragazzi – continua il coach -. Il fattore fondamentale è stato l’atteggiamento messo in campo. Ma non solo, contro una formazione veramente forte e costruita per vincere il campionato, questi ragazzi ci hanno creduto veramente più degli avversari. Noi non avevamo niente da perdere: il segreto è stato restare concentrati fino alla fine, senza mai darsi per vinti”. Cecina conta l’età media più giovane di tutto il campionato, appena 21 anni e nonostante l’obiettivo non sia quello della vittoria del campionato, al momento il team di Giammalva è primo con 4 vittorie su altrettante partite, a pari merito con il Cus Pisa. “Il Prossimo impegno ci vede in trasferta a Pontedera – conclude -. Non sarà facile perché anche se la sfida si presenta come un testa coda, Pontedera ha un ottimo potenziale e una gran fame di punti. Noi non dobbiamo montarci la testa, restare con i piedi per terra e un allenamento dopo l’altro cercare di migliorare. Una squadra così giovane può solo lottare, entrare in campo decisa e consapevole di poter portare a casa qualsiasi partita, proprio come è successo nel derby”. Il tabellino della gara Valdicornia-Cecina 86-87 Cecina: Pellegrini 2, Fratto 7, Giannetti 6, Guerrieri 23, Biancani 12, Marrucci 7, Elmi 10, Bruci 18, Del Monte 2, Guglielmi 2. Coach: Daniele Giammalva, assistente Matteo Franceschini. Valdicornia: Bini E. 20, Agostini 18, Mezzacapo 13, Mezzacapo G. 8, Guerrieri 6, Bazzano 6, Pagni 6, Donati 4, Meini 2, Papi 2, Carducci 1. Coach: Blanco.