Avvistate tre mante al largo di Livorno, il video

Sono state filmate da un diportista che abita a Pontedera e che ha pubblicato il bellissimo documento sui social. Ve lo proponiamo qui

Livorno, 25 giugno 2023 – Non solo squali, ma anche mante. Due esemplari adulti e un piccolo che li segue. Si avvicinano al gommone incuriositi e attratti dal natante quasi a farsi toccare.

Dopo il video dello squalo, appunto, altri incontri ravvicinati a poche miglia dal porto di Livorno. Si tratta di tre esemplari di mobula mobular o Diavolo di mare o manta del Mediterraneo, specie cartilaginea protetta della famiglia delle myliobatidae, che sono stati avvistati questa mattina (domenica 25 giugno) al largo di Livorno da un diportista di Pontedera che li ha filmati diffondendo il video sui social.

Il video

Le mante sono tipiche di tutti i mari e oceani caldi o temperati. Nell'Atlantico si spingono a nord fino alle coste del New Jersey. Recentemente sono entrate anche nel Mediterraneo attraverso lo Stretto di Gibilterra.  A sud sono state rilevate fino all'Uruguay e alle coste del Congo. Sono presenti in tutte le zone dell'oceano Indiano e nel Pacifico a nord fino al Giappone e alle coste della California, a sud fino all'isola nord della Nuova Zelanda e alle coste del Cile.