Filmato uno squalo bianco al largo di Livorno, la Capitaneria: “Segnalate eventuali avvistamenti” / Video

Dopo la pubblicazione sui social network di un video di alcuni pescatori che avrebbero filmato un esemplare, la Guardia costiera chiede collaborazione ai cittadini

Livorno, 21 giugno 2023 – Hanno fatto il giro di Livorno e non solo le immagini di un presunto avvistamento di squalo proprio di fronte alle coste livornesi. Un filmato nel quale alcuni pescatori, su un fuoribordo, si imbattono in un esemplare di almeno tre metri. Il video è stato diffuso sui social network ed è stato molto commentato. 

Dalle fattezze potrebbe trattarsi di uno squalo bianco. Potrebbe, sì, perché non vi è certezza assoluta che si tratti proprio di un "bianco”: così parrebbe dal filmato, ma potrebbe trattarsi anche di un “mako”, specie che è stata segnalata più volte al largo delle coste toscane e che spesso è anche finita nelle reti dei pescatori. Si stanno cercando gli autori del video per capire se davvero si tratta di un avvistamento avvenuto di fronte alle coste livornesi e se soprattutto è un video di questi giorni.

Nel frattempo la Capitaneria di Porto ha prodotto un comunicato sulla vicenda. L’avvistamento sarebbe avvenuto a circa tre miglia nautiche dalla costa labronica. "Chiunque sia in possesso – dice la Capitaneria – di ulteriori filmati o informazioni circa il presunto avvistamento chiami l’autorità marittima al numero +390586826011/826069/826070. Email: so.cplivorno@mit.gov.it fornendo ogni utile informazione come caratteristiche dell’esemplare, località di avvistamento, presenza di cuccioli, apparente stato di salute”.

La Capitaneria chiede prudenza preventiva dopo il presunto avvistamento: “Si raccomanda la massima attenzione durante la navigazione o durante altre attività turistico / ricreative (inclusa la balneazione)”.