Bebe Vio riceve la cittadinanza onoraria di Portoferraio

Il sindaco Angelo Zini: "Riconoscimento per il suo alto senso civico"

Bebe Vio (Foto Ansa)

Bebe Vio (Foto Ansa)

Livorno, 4 luglio 2022 - Bebe Vio è cittadina onoraria di Portoferraio. Oggi si è tenuta la cerimonia con la consegna del 'crest' del Comune alla 25enne schermitrice vincitrice della medaglia d'oro nel fioretto alle paralimpiadi di Rio De Janeiro (2016) e di Tokio (2021), da parte del sindaco di Portoferraio Angelo Zini.

"A riconoscimento del suo alto senso civico nonché del suo impegno sociale e sportivo a favore delle persone con disabilità - queste le motivazioni elencate dal sindaco Zini - e del suo ruolo attivo nel contrasto dei fenomeni di intolleranza e nel trovare soluzioni concrete per il superamento di impedimenti che potrebbero vanificare il raggiungimento dei propri obiettivi alle persone diversamente abili".

Per il sindaco di Portofferaio è "un atto fortemente voluto da tutto il consiglio comunale. Pur non avendone il diritto e l'autorevolezza, mi piace parlare dell'Elba come una cosa sola e quindi poter dire che questo riconoscimento non è solo a nome della città di Portoferraio, ma dell'Elba intera. E sono convinto che i miei colleghi sindaci dell'isola condividono tutto questo. Siamo veramente onorati ed orgogliosi di avere Bebe come nostra concittadina".

"Grazie mille - sono state le parole di Bebe Vio - per tutto questo . Per me qui è veramente stare a casa. Sono all'Elba da sempre. Sono nata a marzo ed a giugno ero già qui. Da piccola ho forse fatto più bagni in mare che nella vasca di casa. Avendo sempre viaggiato tanto, per me l'unica casa è sempre stata quella dell'Elba. Tra gare ed altre cose è l'unico momento in cui potevo e posso stare con tutta la mia famiglia. È bellissimo».