Iniziano i lavori di restauro del “Queer Wall”, il murale Lgbtqia+ imbrattato nei giorni scorsi

Dalle 8 alle 13 il restauro dell’opera di Giulia Bernini, in arte Oblò, nel Parco Odeon: “Invitiamo la comunità livornese a partecipare”

Il muro imbrattato

Il muro imbrattato

Livorno, 4 luglio 2023 – A seguito delle scritte omolesbobitransfobiche con cui è stato imbrattato il murale a tema LGBTQIA+ “Queer Wall”, inizieranno mercoledì mattina 5 luglio i lavori di restauro dell’opera presso il Parco di Centro Città “Odeon”.

Lo comunica l’Arcigay Livorno.

"Il progetto nato all’interno dell’associazione L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno e realizzato dall’artista Giulia Bernini in arte Oblò del Collettivo Uovo Alla Pop in collaborazione con l'associazione MuraLi, con il patrocinio del Comune di Livorno e l'adesione di Toscana Pride – spiegano - celebra l’orgoglio e la storia del movimento LGBTQIA+. Per questo motivo, ringraziando l’amministrazione comunale, le associazioni, le forze politiche e la cittadinanza tutta per la solidarietà e la mobilitazione contro questo atto di odio, invitiamo la comunità livornese a partecipare ai lavori che si terranno mercoledì 5 luglio dalle ore 8 alle ore 13 e che vedranno come protagonista l’autrice dell’opera e i volontari delle associazioni”.

"Per questioni tecniche – aggiunge l’Arcigay - non è ancora dato sapere per quanto tempo si protrarranno le attività di restauro nei prossimi giorni, ma siamo certi che una partecipazione attiva sia un importante segnale contro le discriminazioni. Con i nostri pennelli in mano, infatti, cancelleremo l’odio riportando l’arcobaleno che da sempre ci contraddistingue nella città di Livorno”.