Lirica d’estate sul Piazzale d’alaggio

Festival ’20Eventi’. Corale Mascagni. con il Coro dei Minatori. e L’Unione Corale Senese

Migration

20Eventi, “Lirica d’estate” sul palco di Piazzale d’alaggio. Venerdì 22 luglio alle 21.30 il Festival 20Eventi fa spazio alla lirica: il Gruppo Corale Pietro Mascagni insieme al Coro Polifonico Minatori Santa Barbara e all’Unione Corale Senese Ettore Bastianini si esibirà in uno spettacolo dal titolo “Lirica d’estate” accompagnati dall’Orchestra Europa Musica. Il maestro Maurizio Morgantini dirigerà il coro e l’orchestra in una selezione tratta dalle più celebri opere liriche. "Questo appuntamento - spiega Sabrina Nigro, assessore al Turismo - rappresenta una delle anime che compongono il Festival 20Eventi". “Lirica d’estate”, infatti, sarà il primo momento dedicato agli amanti del repertorio lirico con artisti nazionali e internazionali di grande rilievo. Un concerto che siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta sul palco di 20Eventi".

Il Gruppo Corale “Pietro Mascagni” di Piombino è stato fondato nel 1914 da circa quaranta elementi interessati all’approfondimento del repertorio musicale d’insieme, la diffusione e la divulgazione della musica e del bel canto. Dal 2022 il gruppo è diretto dal pianista e direttore di coro e orchestra Maurizio Morgantini. Il quartetto solistico è composto dal soprano Paola Di Gregorio, il mezzosoprano Stefania Scolastici, dal tenore Giorgio Casciarri e dal baritono Carlo Morini: quattro cantanti di ottimo livello con una carriera in teatri nazionali ed esteri.

Il Coro Polifonico Minatori di Santa Barbara di Massa Marittima nasce nel 1952 come coro di minatori. Sotto la guida di Don Omero Martini, fondatore e primo direttore, il coro si specializza nella polifonia classica, antica e moderna, non dimenticando la musica popolare e di derivazione folcloristica. Numerosissimi sono stati i concerti in grandi città italiane e all’estero, così come numerose sono state le registrazioni per radio e televisioni svizzere, belga e italiane.

L’Unione Corale senese è stato fondato nel 1935 ed è il coro più antico di Siena. Ad oggi, è rafforzato il ruolo di centro di diffusione di questo genere musicale, rivolgendo il proprio interesse all’approfondimento del repertorio operistico italiano, ma impegnandosi anche nello studio di autori stranieri.