Cecina in festa, pioggia di riconoscimenti

La festa per il patrono San Giuseppe

Il sindaco

Il sindaco

Cecina, 17 marzo 2019 - Anche  quest’anno la festa di San Giuseppe patrono di Cecina vedrà la consegna di tutta una serie di riconoscimenti, tra cui l’Omino di Ferro. La cerimonia si svolgerà martedì 19 marzo al cinema Tirreno, alle 21. "Abbiamo cercato di rendere questo giorno una festa per tutti – ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Salvini – i riconoscimenti vengono assegnati da un comitato (formato da sindaco, parroco del Duomo, Ilio Nencini studioso della storia del nostro territorio, assessore alla Cultura). Questo comitato seleziona le persone che hanno dato tanto a Cecina con il loro impegno, la loro professione o arte, e i particolare quest’anno la scelta è ricaduta su persone che hanno ‘dato alle persone’ di Cecina".

I riconoscimenti  andranno a: Maria Pia Bini, impegnata nel volontariato da sempre, in particolare con le persone malate di Alzheimer; Iviano Burgalassi, noto come ‘Bronzo’, storico mattatore della Targa; Marco Della Pina, curatore delle mostre sulla storia di Cecina e del museo sulla vita agricolo oltre che membro del comitato di gestione della biblioteca per un decennio; Unitre, per l’enorme lavoro di diffusione della cultura a tutte le età; gli istituti religiosi di Cecina, «proposta arrivata da Don Marco – spiega Salvini – e che abbiamo accolto con piacere, per il lavoro sociale che queste congregazioni svolgono qui»; Abdon Fabbri, direttore della corale Stella del Mare; Vinicio Giannotti, storico professore di storia e filosofia, ideatore della rassegna Pratiche Filosofiche e Proposte di Valori; Alice Antonelli, studentessa modello del liceo Fermi, ora universitaria, il cui progetto è stato premiato dalla Nasa; Erika Ferri, direttrice sportiva della Targa Cecina.

"Ma da tre anni a questa parte abbiamo per questa ricorrenza sposato anche un’altra iniziativa, proposta e realizzata dalla cooperativa Il Cosmo in collaborazione con le scuole. L’idea alla base è “Sei di Cecina se… hai visitato i luoghi più interessanti della storia della nostra città".

Il 19 marzo infatti il museo archeologico di Villa Guerrazzi, quella della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale e il parco archeologico saranno aperti e visitabili gratuitamente. «Ma la cosa eccezionale è che a fare da guide saranno gli studenti» ricorda la presidente della cooperativa Il Cosmo Silvia Guerrini, che gestisce insieme alle coop Capitolium ed Itinera Museo e Parco.