Spid gratuito del Comune: cos’è e come si ottiene / Video

Presentato lo strumento per i servizi digitali offerti dalle pubbliche amministrazioni

La presentazione del progetto Spid (Foto Novi)

La presentazione del progetto Spid (Foto Novi)

Livorno, 21 aprile 2023 – Il Comune ha presentato oggi il servizio per lo Spid gratuito

A partire dal 26 aprile sarà attivato all'Urp – Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terreno del Palazzo Comunale (Piazza del Municipio 1) un nuovo sportello dedicato al rilascio Spid.

Il Comune di Livorno, nell'ottica di facilitare la fruizione dei propri servizi digitali nonché di quelli di tutte le pubbliche amministrazioni, ha infatti aderito alla convenzione stipulata tra Lepida S.c.p.A. e Regione Toscana al fine di offrire ai cittadini maggiorenni il servizio di rilascio delle credenziali Spid gratuitamente.

Il nuovo servizio nasce da una sinergia tra il settore Servizi Informativi del Comune, che ha curato gli aspetti tecnologici e la convenzione con Lepida, e l’Ufficio Urp, le cui operatrici, formate con uno specifico corso, rilasceranno materialmente le credenziali.

Come ottenerlo

Per ottenere lo Spid gratuito con il Comune di Livorno occorre prendere un appuntamento il martedì e giovedì (dalle 15.30 alle 17.30) e il mercoledì (dalle 9 alle 13) chiamando i numeri 0586.82.02.04 / 0586.82.02.05 o inviare un messaggio Whatsapp al numero 335.82.25.555 cui verrà data risposta negli stessi orari, indicando cognome, nome, data di nascita e motivazione della richiesta. Lo Spid può essere rilasciato solo al diretto interessato, non sono previste né deleghe né mediazione di terze persone.