"Zerocode, problemi per tanti anziani" Critiche dello Spi-Cgil

Migration

Zerocode, "tanti anziani in difficoltà. Un errore non averci preventivamente informato". A sostenerlo è lo Spi-Cgil Piombino che ha riunito il comitato direttivo per discutere del prossimo congresso della Cgil.

"Nella discussione generale è stata valutata la notizia apparsa sulla stampa nei giorni scorsi riguardante il nuovo sistema di prenotazione dei prelievi e delle analisi di laboratorio “Zerocode” - evidenzia lo Spi-Cgil - come successo in numerose altre occasioni si modificano i sistemi in essere a favore di una progressiva digitalizzazione senza tenere in considerazione le problematiche che si possono creare ad una parte di popolazione".

Il direttivo dello Spi-Cgil "ritiene un errore non aver informato preventivamente anche organizzazioni sindacali di questa novità. Novità che mette in difficoltà le tante persone anziane che non hanno, per vari motivi anche economici, la possibilità di accedere ad Internet o di avere strumenti adatti per poter interagire con le varie strutture".

Lo Spi-Cgil ritiene opportuno che "l’Asl tenga di conto delle problematiche delle persone anziane e non autosufficienti e riesca a trovare risposte adeguate".