Missione romana per i Fratelli d’Italia livornesi

Le fotografie su Facebook non lasciano dubbi. Ma ecco cosa ci sarebbe dietro questa gita fuori porta

Trasferta romana per i Fratelli d'Italia di Livorno

Trasferta romana per i Fratelli d'Italia di Livorno

Livorno, 16 dicembre 2022 - Alcune fotografie su Facebook e subito parte il tam tam per scoprire la natura del viaggio a Roma. Protagonisti alcuni militanti di Fratelli d’Italia. E la brillante Paola Nucci - sul suo profilo - non nasconde l’entusiasmo per questa gita fuori porta.

Il momento è delicato e la presenza di Giacomo Lensi, segretario provinciale di Fratelli d’Italia, a bordo della macchina diretta nella Capitale, la dice lunga. Il partito della Meloni si è messo in moto: l’obiettivo è espugnare nel 2024 anche Livorno. Sarebbe un risultato storico, epocale. Ma la strada appare in salita soprattutto perchè, all’interno del centrodestra, le liti sono intestine, un po’ come quelle tra le ’correnti’ nel centrosinistra. Le malelingue dicono che la missione romana aveva come obiettivo quello di ’silurare’ Andrea Romiti.

L’intervista a La Nazione ha chiarito la posizione dell’ex candidato sindaco e consigliere comunale di punta di Fratelli d’Italia: se il centrodestra troverà un Vivarelli Colonna, ovvero un candidato civico per la corsa al Municipio, Romiti farà un passo indietro; altrimenti è pronto a correre «se il partito me lo chiederà» s’intende. Ma il partito - almeno quello di Lensi e della Nucci - sembra poco propenso a chiedere un bis a Romiti che però potrebbe non stare alla finestra.

Ma a creare non poco scompiglio potrebbe essere l’ingresso - ormai dopo le feste, si dice - nel partito della premier, di Alessandro Perini. Il consigliere comunale della Lega, sempre in prima fila nelle piazze e anche nel dibattito consiliare - forse a volte un pochino sopra le righe visto che pare abbia collezionato qualche querela di troppo, creando imbarazzi nel suo partito - pare sia pronto a lasciare il gruppo con Carlo Ghiozzi e Giulia Pacciani per entrare in quello dei ’Fratelli’. Un bel colpo, se andrà in porto, che disegnerà nuovi equilibri all’interno del centrodestra.

Intanto Forza Italia continua ad allargare gli orizzonti, a caccia di quel ’candidato civico’ per le prossime elezioni che, come ha detto chiaramente la parlamentare azzurra Chiara Tenerini, dovrà provare a battere il sindaco uscente Luca Salvetti. Un candidato di peso, non solo di facciata.

Michela Berti