Livorno, ecco la giunta del sindaco Salvetti: nove assessori, cinque sono donne

Presentata la squadra che affiancherà il primo cittadino

Salvetti con la giunta (Foto Novi)

Salvetti con la giunta (Foto Novi)

Livorno, 18 giugno 2019 - Nove assessori, cinque donne e quattro uomini: questa la squadra del sindaco di Livorno Luca Salvetti, questa la giunta che amministrerà con lui la città in questi cinque anni. La presentazione è avvenuta a Palazzo Civico. «In otto giorni - dice Salvetti - abbiamo fatto la giunta, mentre in passato talvolta ne sono serviti anche 78.

Questa città però non può perdere neanche un giorno, dobbiamo partire con voglia e spirito. Dentro a questa squadra ci sono le competenze e amici di cui mi fido ciecamente, questo criterio è importante e credo che in altre occasioni sia passato in secondo piano. La stagione dei curriculum è finita, questa è una giunta politica perché i tecnici bravi ce li abbiamo nella macchina comunale».

Monica Mannucci sarà il vicesindaco, con deleghe a istruzione e edilizia scolastica. Non era presente all'incontro perché all'estero. Giovanna Cepparello curerà ambiente e mobilità. Silvia Viviani si occuperà di urbanistica e lavori pubblici.

Rocco Garufo sarà l'assessore al commercio e al turismo. Simone Lenzi alla cultura. Andrea Raspanti assumerà invece le deleghe di politiche abitative e terzo settore. La più giovane, 30 anni, è Viola Ferroni, che si occuperà di bilancio e personale. A Gianfranco Simoncini va la delega del lavoro, a Barbara Bonciani il delicato assessorato al porto e all'integrazione porto-città. Pietro Contorno assumerà il ruolo-chiave di coordinatore politico. La delega della sanità rimane al sindaco: Salvetti seguirà dunque in prima persona la questione in ballo del nuovo ospedale.