La Libertas fa suo il superderby contro la Pielle: 72-56. Modigliani Forum in delirio, basket da sogno a Livorno / Foto e video

Serie B: gli amaranto di Andreazza conquistano così la vetta della classifica in solitaria. Biancoblù di Cardani secondi. Ottomila persone sugli spalti: un palcoscenico da grandi

Libertas-Pielle 72-56 (Foto Novi)

Libertas-Pielle 72-56 (Foto Novi)

Livorno, 5 aprile 2023 – La Libertas batte la Pielle 72-56 aggiudicandosi così il derby e conquistando il primo posto in classifica, da sola. Pielle seconda. Modigliani Forum esaurito ormai da giorni, con più di ottomila spettatori.

Rivedi la diretta de Il Telegrafo con foto e video!

BASKET SERIE B GIRONE A: RISULTATI E CLASSIFICA

La nostra diretta

ORE 22.35Partita finita! Il derby di Livorno se lo aggiudica la Libertas, battendo la Pielle 72-56. Andreazza e i suoi pareggiano il conto dell’andata e si prendono il primato solitario in classifica. Una vittoria meritata per gioco espresso, precisione al tiro e intensità agonistica. Prestazione fuori giri e appannata per gli uomini di Cardani invece, troppo farraginosi e lenti a prendere ritmo. Ci sarà tempo di rifarsi, tutto è ancora da decidere quando mancano ancora 4 partite al termine della regular season. Ventunesima vittoria stagionale, primo posto solitario in classifica per la Libertas, Pielle seconda. Esplode il Modigliani Forum sponda libertassina, invasione di campo festosa, cori, abbracci. 

A 1’20” 69-56 per la Libertas con Fratto: per lui 24 punti ew 11 rimbalzi. Time-Out per Cardani.

63-53 a 2’23”. Diouf ridà fiato alla Pielle dalla lunetta dopo fallo fischiato a Forti.

Parziale 60-49 Libertas con Lucarelli la Libertas di nuovo a distanza: si addormenta la difesa della Pielle! Il 99 amaranto è a 19 punti, Fratto a 22: la Libertas torna con le mani sulla partita. Time-out a 3’42”. 

Con 5’ da giocare 57-49. Poi la Pielle torna sotto la doppia cifra con Lenti! La partita sta cambiando.

Quarto quarto – Siamo sul 57-42 per la Libertas, la tendenza non si inverte. Amaranto in padronanza, Pielle in affanno anche se la distanza non è così incolmabile. 

ORE 22.15 – Volti visibilmente preoccupati quelli dei tifosi piellini presenti sugli spalti. “Irriconoscibili”, “Mai giocato così in tutta la stagione”, sono solo alcune delle battute estemporanee scambiate evidentemente da tifosi della Piellei in apprensione, udibili facilmente dalla tribuna stampa.

ORE 22.10 Terminato anche il terzo quarto – Libertas sempre saldamente al comando della partita, Pielle in serie difficoltà. Punteggio 53-36 per la Libertas. Terzo quarto iniziato sulla scia delle prime due frazioni di gioco. Dopo venti secondi Fratto di fisico appoggia al tabellone per il +16. La tripla di Rubbini in ricezione ha provato a sbloccare una Pielle troppo farraginosa, ma che comunque prova a rispondere colpo su colpo nonostante i contorni sempre più amaranto della partita. Menzione d’onore per il canestro di un Francesco Fratto Semplicemente immarcabile a 5’ dal termine di frazione, dal mid range, cascando all’indietro. Massimo vantaggio la Libertas lo raggiunge con la schiacciata di Fantoni padrone dell’area che vale il +19 (53-24) a 11’ dalla sirena.

Sul 53-36 per la Libertas arriva il quarto fallo di Fantoni. Mancano 10" dalla fine del terzo quarto: Lenti 2 su 2. E’ ampio il divario.

Siamo sul 49-33 per la Libertas a 2’20” alla fine del terzo quarto. Quarto fallo per Diouf. La Pielle non riesce a trovare soluzioni valide in attacco, non recupera un margine di speranza, almeno per il momento.

A 4’01” richiamato Forti in panchina: zoppica vistosamente: siamo sul 49-33 per la Libertas.

Altro massimo vantaggio Libertas: +19

Attenzione sul 46-30: c’è un fallo fischiato a Diouf su Fantoni, tecnico per Cardani che si infuria. Dalla lunetta realizza Lucarelli.

Sul 45-29 per la Libertas. Fallo di Fratto, rimessa Pielle. La distanza è significativa, ma è un derby. Tensione e fatica da una parte e dall’altra.

Sul 43-29 c’è una bomba di Forti che finisce sul ferro, risponde Lo Biondo che reclama un fallo di Ricchi non ravvisato dagli arbitri.

Terzo quarto, Libertas-Pielle 40-26 al 22’. Per il momento c’è una sola squadra in campo, p la Libertas che spinge sull’acceleratore. La Pielle per adesso non riesce a scuotersi, non sfonda il muro amaranto. Campori ci prova, ma non basta.

ORE 21.30 Fine secondo quarto, 38-24 Libertas – Squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo. La seconda frazione ha visto le due squadre tornare in campo più sciolte, facendo vedere belle costruzioni di gioco e soluzioni efficaci. Pronti via subito Sipala spara da tre, lasciato completamente libero, per la tripla del momentaneo +6 (18-12 LL) segno di qualche disattenzione di troppo difensiva lato Pielle. Secondo quarto in cui la Pielle ha sofferto la qualità offensiva della Libertas. Circolazione di palla veloce, extra pass a liberare spazi, penetrazioni e percentuali di tiro importanti per la Libertas. Cardani è stato costretto a chiamare due time out per tentare di spezzare il ritmo degli amaranto, ma Fratto, Lucarelli sono stati implacabili dalla lunga distanza con 5 triple messe a segno che hanno rischiato di stendere una Pielle impaurita e poco lucida nelle scelte, entrambi già in doppia cifra e protagonisti assoluti dei primi 20’ di gioco.

A 1’30” Fratto trascina gli amaranto: 35-24. Fratto si alterna con Lucarelli, massimo vantaggio Libertas, Pielle in black-out.

A 2’30” la Libertas amministra, la Pielle a zona ma concede troppo: 33-21.

A 3’37” altra bomba da 3 di Lucarelli: 30-20.

A 4’13 è Lucarelli a centrare un’altra tripla: Libertas-Pielle 27-18

A 4’30” Lenti in lunetta per la Pielle, parziale in rimonta: 24-18.

A 5’44” sul 24-16 per la Libertas è la Pielle che prova a cambiare il ritmo della partita dopo un altro time-out.

Libertas-Pielle 24-12 dopo 15’. L’andamento della gara procede con inerzia Libertas. La Pielle non riesce ad aprire la difesa avversaria, non trova fluidità in attacco. 

ORE 21.05: Fine primo quarto Libertas-Pielle 15-12 –  Degna di nota la tripla di D’Ercole per la Pielle che, uscito dalla panchina, si mette subito in ritmo con una tripla di pregevole fattura. Ampie rotazioni negli ultimi secondi della prima frazione di gioco per entrambe le squadre, giusto per far rifiatare i rispettivi migliori giocatori. Partita fin qui a punteggio basso e molto equilibrata. Non entra la tripla sulla sirena tentata da Saccaggi che poteva valere un piccolo allungo tentato dalla squadra di Andreazza, attualmente ferma sul +3.

ORE 21 - 15-9 Libertas. Primo time out chiamato da coach Cardani per la Pielle. Un inizio di quarto all’insegna del gioco fisico e sporco, tattica e contatti, con tanti errori da ambo le parti, in termini di palle perse, errori banali al ferro e tiri forzati. Ma certamente protagonista della prima frazione di gioco è stata la Libertas, con un Fratto spumeggiante e autore dei primi 6 punti degli amaranto. Una Pielle troppo frettolosa invece e nervosa dopo la palla a due. E’ servito il miglior Loschi con due bombe consecutive per svegliare i suoi compagni (la prima a giunta solo a 4’ dal termine segna il primo canestro su azione dei biancoblù).

8’ – Libertas-Pielle 13-9 con bomba di Lucarelli. Poco prima Loschi aveva centrato il canestro da 3 punti per la Pielle 

4’34 – Libertas-Pielle 6-4. Primo canestro su azione per Loschi. La Pielle esce dal guscio.

Primo quarto – Libertas parte avanti con Fratto e Fantoni che si prendono sulle spalle la squadra. Dopo 4’ siamo 6-2 per gli amaranto di Andreazza. Tensione altissima, Pielle un po' contratta.

ORE 20.45 - Il derby è cominciato, Lucarelli e Lo Biondo per la palla a due. Starting five Pielle: Campori, Lenti, Lo Biondo, Loschi, Rubbini. Libertas: Forti, Fratto, Lucarelli, Fantoni, Ricci.

ORE 20.40 - Ci siamo, il momento tanto atteso è giunto. Squadre in campo per la lettura delle formazioni e l’ingresso in stile Nba in campo per Pielle e Libertas. Dopo di che l’Inno di Mameli cantato a squarciagola dagli 8mila sugli spalti del Modigliani. A questo punto non ci resta che goderci lo spettacolo. Buon derby a tutti e che vinca il migliore!

ORE 20.25 – L’ingresso in campo delle squadre! Squadre nuovamente in campo per ultimare i lavori di riscaldamento, stavolta prettamente atletico, dopo una prima fase di riscaldamento al tiro, sotto canestro e dalla distanza. La prima a tornare a calcare il parquet del Modigliani Forum è stata la Pielle, accompagnata dalle gride dei Rebels e dai loro applausi scroscianti. Pochi istanti è stata la volta della Libertas e dei suoi giocatori, anche loro osannati dagli Sbandati, quando manca soltanto poco meno di venti minuti dalla palla a due. Palazzetto che si è definitivamente acceso, trascinato da un tifo fino a questo momento incessante di entrambe le curve. Atmosfera caldissima.

ORE 20.15 – Mezz’ora esatta al fischio di inizio del derby tra Libertas e Pielle. Attesa crescente e tensione palpabile. Queste le sole parole d’ordine. Squadre attualmente negli spogliatoi dopo aver terminato il riscaldamento. Qualche seduta ancora vuota tra gli spalti, evidentemente corrispondente a tagliandi acquistati da ritardatari dell’ultim’ora rimasti impantanati nel traffico cittadino. A parte questo, davvero uno splendido colpo d’occhio quello offerto dal Modigliani Forum. Ci sono tutte le premesse per una partita entusiasmante dall’inizio fino all’ultimo possesso.

ORE 20.10 – Le tifoserie di Libertas e Pielle sono già belle cariche! Il riscaldamento dei giocatori amaranto e biancoblù è scandito dai cori di “Sbandati”, “Rebels” e tanti altri. Modigliani Forum spettacolare.

Ore 20 – Mancano tre quarti d’ora alla "palla a due”. Dentro il Modigliani Forum il clima è già caldissimo. Fino a mezz’ora fa era ancora lunga la fila di spettatori in coda ai cancelli.

In coda per il derby (Foto Novi)
In coda per il derby (Foto Novi)

L'attesa del derby... (Foto Novi)
L'attesa del derby... (Foto Novi)
Liberta-Pielle
Liberta-Pielle

Ore 19.45Libertas e Pielle, nel giorno del derby, hanno deciso di dare un forte segnale di unità e di solidarietà nell’imminenza del 32esimo anniversario della tragedia del Moby Prince, il prossimo lunedì, 10 aprile. Lo hanno fatto con un atto significativo: le rappresentative Under 14 (Libertas) e Under 15 (Pielle) hanno portato sul campo lo storico striscione ‘Moby Prince, 140 morti: nessun colpevole’, accompagnati da Sergio Romboni e Giacomo Sini che rappresentano i familiari delle vittime. Sugli spalti solo e soltanto applausi, concordi e unanimi dei tifosi libertassini e piellini.

Ore 19.40 – Le squadre stanno effettuando il riscaldamento sul parquet.

Ore 19.30 - Poco più di un’ora al fischio di inizio del derby più atteso dell’anno per la città di Livorno. Libertas e Pielle si giocano il primato in classifica e l’egemonia cestistica in città, in una partita valida per la 26esima giornata del campionato di Serie B LNP, girone A. Attualmente le due compagini labroniche stanno effettuando il riscaldamento di rito. Qualche tiro a canestro, risveglio muscolare e articolare per entrambe le squadre sul parquet. Nel frattempo il Modigliani Forum si sta gradualmente riempiendo, pronto, anzi prontissimo a ospitare oltre ottomila tifosi livornesi. La stessa cosa non si può dire per le rispettive curve. Sbandati e Rebels hanno già preso posto per incitare i propri beniamini già dai primi minuti dall'ingresso in campo delle squadre.

Ore 18.45 – Tifosi già in coda ai cancelli del Modigliani Forum per entrare, come vediamo dal video del nostro Alessandro Novi.