Basket, Pielle travolta da Omegna: 82-68

Pessima serata per i biancoblù in Piemonte

Trasferta da dimenticare per la Pielle (foto Novi)

Trasferta da dimenticare per la Pielle (foto Novi)

Verbania, 25 marzo 2023 – La Pielle scivola, cade e si fa male contro Omegna.

Una sconfitta rovinosa e inequivocabile, con un punteggio che non ammette repliche (82-68), quella incassata dall’Unicusano Pielle Livorno in trasferta a Verbania nel Saturday night di Serie B. Cardani e suoi sono sembrati spompati e con poche idee, dopo la grande prova di forza della settimana scorsa contro Legnano. I numeri raccontano di una partita per i bianco blù dalle basse percentuali al tiro (38%), con palle perse sanguinose e una difesa molle, con Omegna avanti già 22-10 alla fine del primo quarto.

Castigati dal livornese Quilici...

Una partenza sprint quella dei ragazzi del livornese Quilici, in una serata che ha visto ben 5 giocatori della Fulgor in doppia cifra e in grande spolvero: Picarelli ne mette a referto 15, Markovic 17, Torgano 12, Marini 10 e Balanzoni 11. Lato Pielle, Campori sbaglia l’appoggio facile da sotto che poteva valere il -6 all’intervallo ma niente. Sottotono soprattutto i due lunghi piellini, Lenti e Diouf, con il primo rivelatosi la brutta copia di quello visto contro Legnano (top scorer con 16 punti e prestazione clutch). Cardani prova a strigliare i suoi in vista del terzo quarto, con la sua Pielle che torna prepotentemente in partita, di cattiveria e d’orgoglio, fino al -1 sul 46-45 a 3’ dalla fine del terzo quarto. Poi il vuoto, contro break di Omegna che mette a segno un parziale di 20-0 che annichilisce la Pielle e spegne le sue speranze di ribaltare il match, con un quarto periodo poi condotto in totale controllo della partita fino al 82-68 finale.

Sconfitta che brucia

Una sconfitta quindi che brucia, che deve far riflettere in vista dei prossimi impegni e che può nuocere alla classifica visto che questa sera i cugini-rivali della Libertas affrontano Oleggio, tra le mura amiche del PalaMacchia, in una partita sulla carta da 1 fisso e che può valere per Andreazza e i suoi il primato in solitaria. Da monitorare anche Vigevano, impegnata questa sera in casa con Gema Montecatini, che in caso di successo rosicchierebbe punti alla Pielle e si porterebbe a sole due lunghezze, quando mancano solo 6 giornate al termine di una stagione regolare più avvincente che mai.

Francesco Ingardia

Il tabellino

Paffoni Fulgor Omegna-Unicusano Pielle Livorno 82-68

Parziali: 22-10, 14-16, 16-19, 30-23

Omegna: Markovic 17, Picarelli 15, Torgano 12, Balanzoni 11, Marini 10, Antelli 6, Solaroli 6, Minoli 5, Segala, Puppien, Miljanic, Forte.

Pielle Livorno: Rubbini 15, Lo Biondo 14, Loschi 13, Lenti 8, Campori 7, D'Ercole 5), Almansi 5, Diouf 1, Okiljevic, Paoli.