Coppa Italia, Follonica Gavorrano-Livorno 0-2: la nostra diretta web

Gli amaranto vanno ai quarti di finale grazie ai gol di Luis Henrique e Curcio. La partita minuto per minuto

Il Livorno schierato a centrocampo (Foto Agostini)

Il Livorno schierato a centrocampo (Foto Agostini)

Bagno di Gavorrano (Grosseto), 29 novembre 2023 – Livorno in trasferta contro il Follonica Gavorrano per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Vincono gli amaranto per 0-2 con gol di Luis Henrique e Curcio. A metà di aprile gli amaranto affronteranno la vincente di Bra-Casatese. Ecco la nostra diretta testuale della partita.

90’+5’ – PARTITA FINITA: FOLLONICA GAVORRANO-LIVORNO 0-2.

90’+4’ – GOL DEL LIVORNO! CURCIO 0-2. Tocco letale per il Follonica Gavorrano: Curcio entrato da poco riceve un assist da Luis Henrique e chiuee la partita insaccando facilmente sull’incerta uscita di Filippis.

4’ di recupero.

90’ – Tanasa di testa! Palla di un soffio a lato sugli sviluppi di un corner.

89’ – Luis Henrique mette un rasoterra al centro ma i difensori di casa neutralizzano in corner!

86’ – Cambio nel Follonica Gavorrano: Origlio per Grifoni.

85’ – Il Livorno gestisce il vantaggio (0-1) ma i padroni di casa si tengono alti e accelerano in contropiede. Fancelli neutralizza una ripartenza.

81’ – Cambio nel Livorno: Curcio per Brisciani.

80’ – Livorno in vantaggio 0-1, il ritmo della partita è veloce anche in virtù dei vari cambi e con i padroni di casa che spingono alla ricerca del pareggio.

77’ – Cambio del Livorno: Kosiqi per Mutton.

77’ – Cambi nel Follonica Gavorrano: dentro Pino e Sourè per Regoli e D’Agata. 

Follonica Gavorrano-Livorno (Foto Agostini)
Follonica Gavorrano-Livorno (Foto Agostini)

72’ – Batti e ribatti al limite dell’area del Follonica Gavorrano: Mutton e Luci non riescono a concretizzare una buona incursione.

71’ – Traversa del Follonica Gavorrano! Reagiscono i padroni di casa su azione conseguente a corner, la difesa amaranto è ferma: la salvano un paio di “murate” e appunto la traversa. 

70’ – Cambio nel Follonica Gavorrano: Botrino e Ceccanti per Bellini e Mezzasoma

70’ – Cambio nel Livorno: Tanasa per Giordani.

66’ – GOL DEL LIVORNO! LUIS HENRIQUE! 0-1. Azione partita da Camara, la palla poi spiove in area dove Luis Henrique svetta e insacca di testa. L’ingresso in campo di Camara ha dato vivacità all’azione amaranto in contropiede.

62’ – Cambio Livorno: Camara al posto di Nizzoli.

59’ – Ammonito D’Agata per fallo su Giordani. 

55’ – Gol annullato al Livorno per fuorigioco di Mutton che insacca di testa. Ma la sua posizione è irregolare.

50’ – Inizio ripresa più vivace, è sempre il Follonica Gavorrano a gestire l’iniziativa. 

46’ – INIZIATO IL 2° TEMPO. Il calcio d’avvio tocca al Livorno adesso.

45’+1 – FINE DEL 1° TEMPO: Follonica Gavorrano-Livorno 0-0.

1’ di recupero.

44’ – Ciobanu esce su Regoli e sventa un’altra minaccia dei padroni di casa. Livorno in grossa difficoltà in difesa, gli uomini si fanno saltare.  

42’ – Traversa del Follonica Gavorrano! Di testa Marcheggiani che scheggia il montante. Livorno in difficoltà. Difesa amaranto non attenta.

41’ – Ci prova Giordani dal limite ma la conclusione non è pericolosa e Filippis para agevolmente.

39’ – Ancora un brivido per il Livorno! Ampollini di testa manda la palla sul fondo, sugli svilkuppi di un corner e con Ciobanu uscito in modo un po’ incerto. Rischia molto il Livorno.

30’ – Ancora 0-0. La partita non è bella e non offre emozioni. Un rasoterra di Marcheggiani termina sul fondo. Finora è comunque il Follonica Gavorrano a insidiare di più la porta. 

Follonica Gavorrano-Livorno (Foto Agostini)
Follonica Gavorrano-Livorno (Foto Agostini)

22’ – Ciobanu fa suo in presa sicura un pallone piovuto nell’area amaranto.

20’ – Sempre 0-0. Partita priva di spunti interessanti fino a questo momento, salvo l’occasione clamorosamente fallita dal Follonica Gavorrano con Marcheggiani al 4’.

10’ – Bel cross di Luci in area, Mutton anticipato dal portiere di casa.

Follonica Gavorrano-Livorno (Foto Agostini)
Follonica Gavorrano-Livorno (Foto Agostini)

4’ – Brivido per il Livorno! Erroraccio difensivo di Bassini e padroni di casa vicini al vantaggio: la palla calciata da Marcheggiani, con lo specchio della porta amaranto sguarnito, finisce sul fondo. 

1’ – PARTITA INIZIATA. Calcio d’avvio battuto dal Follonica Gavorrano. Una trentina i tifosi del Livorno al seguito della squadra.

Le formazioni iniziali

Follonica Gavorrano (4-3-3): Filippis; Mezzasoma, Ampollini, D'Agata, Bellini; Barlettani, Modic, Lo Sicco; Regoli, Marcheggiani, Grifoni. A disposizione: Bianchi, Ceccanti, Pignat, Dierna, Origlio, Pino, Souaré, Masini, Botrino. All. Masi.

Livorno (3-4-2-1): Ciobanu; Fancelli, Brenna, Bassini; Nizzoli, Luci, Sabattini, Brisciani; Giordani, Mutton; Luis Henrique. A disposizione: Albieri, Tanasa, Nardi, Savshak, Curcio, Coriano, Camara, Kosiqi. All. Favarin.

Arbitro: Filippo Pazzarelli di Macerata.