Favarin: “Dobbiamo lottare con ogni energia”. Il Livorno sul campo della Sangiovannese, la probabile formazione

Amaranto in campo domenica (ore 14,30) per riprendere la corsa dopo il pareggio interno con il Figline

L'allenatore del Livorno, Favarin (Foto Novi)

L'allenatore del Livorno, Favarin (Foto Novi)

Livorno – Manca poco romai alla sfida di campionato tra Sangiovannese e Unione Sportiva Livorno 1915. Gli amaranto, domenica pomeriggio 10 dicembre (ore 14.30) allo stadio Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno, cercheranno di ritrovare i tre punti e riagganciare la corsa al primo posto in classifica.

Di fronte a loro ci saranno i padroni di casa che, attualmente in zona playout, proveranno ad allungare a due la striscia consecutiva di vittorie.

«Affrontiamo una squadra ostica che vorrà recuperare punti preziosi – ha detto Giancarlo Favarin nella consueta conferenza stampa pre-partita – Sicuramente dovremmo lottare come faranno loro, sono mentalmente pronti per la seconda vittoria».

Il tecnico amaranto ha poi parlato del pareggio contro il Figline di domenica scorsa: «Potevamo sicuramente terminare il primo tempo con più di una rete, sarebbe stato più facile – ha continuato – Sicuramente un fattore determinante è stata la stanchezza fisica e mentale dei numerosi impegni infrasettimanale».

L’allenatore ha poi sottolineato come, durante questa prima parte di stagione, il suo Livorno ha cambiato più di una pelle dal punto di vista tattico: «Siamo partiti molto bene perché avevamo un’ottima condizione fisica, poi siamo calati e abbiamo completamente cambiato il sistema di gioco con il 3-5-2. I punti che abbiamo raccolto sono quelli che ci meritiamo».

Il pareggio contro il Figline è stato amaro non solo dal punto di vista della classifica, ma anche della rosa amaranto che oggi dovrà fare a meno di Matteo Ronchi, espulso. Mister Giancarlo Favarin ha parlato anche di questo: «L’unica sistemazione che faremo è l’inserimento di Andrea Fancelli al posto di Ronchi, per il resto stiamo facendo molto bene e rimarremo così – ha concluso – Cori non ha ancora recuperato definitivamente dall’infortunio e ultimamente ha anche avuto un po’ di influenza».

Chiaramente la parentesi finale è stata dedicata ai rapporti tesi tra la Curva Nord e la proprietà amaranto: «Rimanere ovattati da questa situazione è impossibile anche se i ragazzi hanno le motivazioni giuste per vincere, questo ve lo garantisco» ha così concluso il tecnico amaranto.

Le probabili formazioni

Sangiovannese (4-3-1-2): Barberini; Di Rienzo, Rosseti, Farini, Simonti; Sacchini, Nannini, Baldesi; Bartolozzi; Oubakent, Regolanti. All. Rigucci.

US Livorno (3-5-2): Albieri; Fancelli, Brenna, Bassini; Camara, Bellini, Luci, Sabattini, Brisciani; Cesarini, Giordani. All. Favarin.

di Filippo Ciapini