La livornesità anche nelle maglie per la ’D’

Sono state presentate dall’Unione Sportiva al Centro Commerciale Fonti del Corallo. Toccafondi: "Lavoro in linea con i nostri principi"

Migration

Si prepara a una grande stagione anche sotto il profilo dell’estetica e del design l’Unione Sportiva Livorno 1915 che nella giornata di ieri ha presentato le nuove maglie ufficiali da gara. Al centro commerciale Fonti del Corallo erano presenti i calciatori Gabriele Fogli, Elia Giampà, Lorenzo Pecchia e Francesco Neri insieme ad alcune ragazze vincitrici di Miss Livorno. A parlare per primo è stato il presidente Paolo Toccafondi che ha raccontato le sue sensazione al riguardo di questi ultimi, frenetici, giorni della promozione in Serie D: "Non è stata facile, sono contento soprattutto per questa gente che segue con affetto le sorti di questo club glorioso – ha detto indicando i tifosi presenti - Tra gli elementi fondanti della mia presidenza c’era il ritrovare la livornesità, stiamo facendo il nostro meglio. Anche dal punto di vista della maglia il nostro ufficio marketing ha fatto un lavoro in linea con i nostri principi".

Le divise, che in Serie D avranno il cognome sopra il numero, anche per quest’anno vestiranno Macron come sponsor tecnico. A scendere per primo è stato il portiere classe 2003 accompagnato dalla miss Shopping Fonti Del Corallo Gaia Tinucci. Il kit dell’estremo difensore cambia radicalmente il proprio colore con un celeste decorato da inserti bianchi. La palla poi è passata alla terza divisa, indossata dalla Miss Fonti del Corallo Gaia Tinucci. Anche in questo caso un cambio importante visto che sono stati abbandonati i colori storici che i tifosi amaranto hanno potuto vedere: si tratta infatti di una maglia blu navy con inserti e decorazioni bianche.

Cambi anche per la prima maglia amaranto che è stata presentata da Lorenzo Pecchia e la miss Shopping Fonti del Corallo Arianna Bini. Il bianco delle rifiniture viene sostituito dal nero (colletto e fianchi) mentre il simbolo della rinascita, la L con le onde, passa dal bianco a un amaranto punteggiato a effetto bolla. Infine la vera novità è rappresentata dalla maglia da trasferta. A mostrarla ai tifosi sono stati Francesco Neri e Miss Livorno 2022 Ginevra Eschiti. Sparisce anche in questo caso la L al centro anche se l’elemento livornese è rappresentato da alcune scritte sulla fascia obliqua amaranto che decora la divisa. Infatti sono riportati all’interno della striscia i nomi di tutti i quartieri della città, da Torretta fino ad Antignano. Un bel modo di attirare tifosi ed esprimere la propria territorialità. Le maglie saranno in vendita ai punti ufficiali dell’US Livorno a partire dal mese di settembre.

Sulle maglie erano stampati anche tutti gli sponsor che hanno siglato partnership e collaborazioni con la società amaranto mentre resta da capire dove verrà inserito il badge con il logo di "Appartenenza Labronica" anche se, secondo quanto riferito dal responsabile marketing Fabio Di Scalzi, a capo della realizzazione delle maglie, la divisa verrà completata a breve.

Filippo Ciapini