L’Armando Picchi parte con una sconfitta in casa contro il San Miniato Basso: 0-2

Brilli: “Loro sono i favoriti del girone, ma ho visto anche cose molto buone e sento che ce la giocheremo con tutti”

L'Armando Picchi che ha giocato contro il San Miniato Basso

L'Armando Picchi che ha giocato contro il San Miniato Basso

Livorno, 19 settembre 023 – Parte con una sconfitta il campionato dello Uappala Picchi Calcio, ma dal confronto contro il San Miniato Basso (0-2) sono usciti anche tanti aspetti positivi per i ragazzi di mister Mirco Brilli. I giallorossi sono la grande favorita del girone B del campionato di Promozione, assieme al Belvedere Grosseto e vantano in rosa tantissimi giocatori scesi dall’Eccellenza con il chiaro intento di conquistare il campionato.

Andando alla partita il Picchi, che doveva fare a meno di Polese, Bonsignori, Casfhi e Matteoli, è partito meglio sfiorando il gol con Barnini, arrivato in leggero ritardo sul cross di Tocchini. Al 32’ il primo gol ospite: su un cross dall’esterno, il portiere di casa Grassia valuta male la traiettoria e per il giovane Vanni è un gioco da ragazzi mettere dentro. Il San Miniato continua ad attaccare e in chiusura di primo tempo trova il raddoppio con Morelli, bravo a partire sul filo del fuorigioco e mettere dentro una volta arrivato davanti a Grassia.

Nella ripresa i livornesi sono entrati in campo con tanta voglia di riaprire la gara e dopo l’espulsione di Gamba al 65’, è iniziato il forcing verso la porta di Micheli. L’ingresso di Tarloni ha aggiunto peso all’attacco del Picchi che però non è mai riuscito a sfondare concretamente. L’espulsione nel finale dello stesso Tarloni e l’infortunio di Pinna dopo un brutto scontro di gioco non aiuteranno la settimana di mister Brilli.

“Avevamo avuto un buonissimo approccio – esordisce il tecnico -. Ho visto una squadra corta, concentrata che ha coperto il campo in modo molto ordinato avendo anche un’occasione importante in avvio. Il problema è stato subire il secondo gol prima di rientrare negli spogliatoi e su questi aspetti dobbiamo ancora lavorare e migliorare. Così come nella finalizzazione offensiva”.

In vista della gara di Belvedere però Brilli guarda al bicchiere mezzo pieno. “Il San Miniato è la favorita del girone e hanno dimostrato valori importanti. Visto però come ce la siamo giocata direi che possiamo tenere testa a tutti. Ripartiamo dall’atteggiamento con cui siamo entrati in campo nella ripresa, vogliosi di riaprire la partita. A Belvedere sarà un altro impegno molto duro, ma andremo in Maremma senza paura”.

IL TABELLINO

Armando Picchi-San Miniato Basso 0-2

ARMANDO PICCHI: Grassia, Pulina, Gattai, Arapi (73’ Meta), Prete, Milianti, Tocchini (64’ Bellerini), Giusti, Falchini, Pinna (59’ Tarloni), Barnini. A disp.: Graziosi, Carnieri, Marchini, Politano, Lusito, Gargini. All.: Brilli Mirco

SAN MINIATO BASSO: Micheli, Lucarelli (77’ Langella), Desii, Gamba, Marinari, Aliotta, Niccolai, Remedi A., Morelli (89’ Faraoni), Demi (65’ Fabbrini), Vanni (67’ Rricku (93’ Leone). A disp.: Fattori, Mori, Bettarini, Colibazzi. All.: Ticciati Fabrizio

ARBITRO: Riccardo Sorvillo di Piombino

RETI: 32 Vanni, 42 Morelli

NOTE: ammoniti Falchini, Giusti, Lucarelli. Espulsi Gamba al 65’ e Tarloni al 96’.