L’ex Livorno Diamanti si ritira dal calcio giocato: “L'amore dei tifosi è stata ed è la mia più grande vittoria”

L’annuncio su Instagram: “Sabato sarà la mia ultima partita”

Alessandro Diamanti con la maglia del Livorno (Foto Novi)

Alessandro Diamanti con la maglia del Livorno (Foto Novi)

Livorno, 24 aprile 2023 – A pochi giorni dal suo 40° compleanno che compirà il 2 maggio Alessandro Diamanti si ritira dal calcio giocato.

L'ex giocatore del Livorno, nonché azzurro, dal 2019 in Australia col Western United, club di Melbourne, lo annuncia su Instagram.

''Quella di sabato sarà la mia ultima partita. Non sono stato un giocatore da 100 trofei, ma sono stato un giocatore che si è sentito amato, dai miei cari e da tutte le migliaia di persone che mi seguono da più di vent'anni. Un milione di cose da dire, centinaia di foto da mettere, migliaia di persone da ringraziare ma sarò semplice: sono un uomo felice".

Diamanti inizia nel 2000 quando l'Ac Prato lo fa esordire in prima squadra. Da lì in poi Empoli, AlbinoLeffe, Livorno, Brescia, Bologna, Fiorentina, Palermo, Atalanta, Perugia ma anche West Ham, Guangzhou, Watford e infine il Western United.

Nel 2012 è secondo agli Europei con la maglia della nazionale di Cesare Prandelli e, sempre in azzurro, l'anno successivo, è terzo alla Confederations Cup.

"L'amore dei tifosi è stata ed è la mia più grande vittoria. Adesso sono pronto ad affrontare altre sfide con gli stessi valori e con le stesse certezze che mi hanno accompagnato fino dal primo momento che ho preso in mano il pallone: passione, lavoro duro, umiltà, entusiasmo, sana follia e tante risare! Poi, bò!'', conclude Diamanti.