Libertas, blitz anche a Legnano: Knights ko 73-80

Gli amaranto con l’ennesima vittoria in esterna si assicurano matematicamente il secondo posto nel girone.

Per la Libertas un'altra importante vittoria

Per la Libertas un'altra importante vittoria

Livorno, 14 aprile 2024 - Ennesimo blitz della Libertas che espugna il parquet di Legnano 73-80. Vittoria dolcissima per gli amaranto, nel giorno dell’addio al basket di Tommaso Marino per i Knights, perché questi due punti sono serviti a blindare matematicamente il secondo posto in classifica. Complice anche la caduta di Herons all’overtime contro la capolista Pielle.

La Akern è anche così certa del suo futuro playoff, nell’altro tabellone rispetto alla cugina rivale della Caffè Toscano.

Rimane a chiusura della regular season, il derby, l’ultimo della stagione a questo punto, contro la Pielle domenica prossima al Modigliani Forum.

STARTING FIVE
LE: Scali, Planezio, Sacchettini, Raivio, Marino, (all. Piazza)
LL: Williams, Ricci, Allinei, Fratto, Fantoni (all. Andreazza)
Arbitri: Rubera di Bagheria e Marcelli di Roma
Nel primo quarto parte fortissima la Libertas con due triple di Fratto e Allinei che valgono il 2-8. A cui segue al 6’ quella di Saccaggi. Sul 4-13 coach Piazza è costretto a spendere il primo time out per Legnano. In uscita, Ponziani punisce dal mid range (6-13). Scappa via sul +10 la LL ancora affidandosi al tiro dalla distanza: Williams pesca il canestro del 8-18 che chiude la frazione. Primo quarto sontuoso degli amaranto, Legnano padrone di casa costretta a rincorrere. 
Nel secondo quarto è Sacchettini l’uomo che prova a tenere a galla i compagni per i Knights di Legnano. Prima al 12esimo, poi due giri d’orologio dopo con un bel canestro in sospensione (14-21). Libertas però che prende definitivamente il largo con i liberi di Amos Ricci che valgono ancora un vantaggio in doppia cifra (16-28, +12). In chiusura di quarto, Allinei sale in cattedra: prima con la schiacciata a mano singola (16-30), poi assistito splendidamente da Fantoni (16-32). Libertas davvero sul velluto, Legnano completamente in bambola. Ci pensa Marino a dare la scossa ai suoi con due triple a stretto giro difficilissime, nel giorno del suo addio al basket. Squadre all’intervallo lungo sul 22-38. 
Nel terzo quarto Planezio mette la tripla del -15 alla ripresa del gioco (25-40). Ma la bomba di Amos Ricci dall’angolo spedisce di nuovo Legnano sul -18 (27-45). Gioco da tre punti concretizzato da Fantoni che sfrutta il libero aggiuntivo dopo il canestro realizzato su assist di Williams (33-48). Nel miglior momento in termini di gioco per Legnano, ci pensa Bargnesi a spegnere lo spirito da remuntada con la tripla al 30esimo del 41-59, alla quale replica in chiusura Tommaso Marino (44-59).
Nel quarto quarto Bargnesi si butta dentro senza paura in area e segna il canestro del +13 (46-67). Botta e risposta dal perimetro, prima con il Carraro o Saccaggi per la LL, poi l’ex amaranto Sipala per Legnano (53-72). Al 39esimo Legnano punta al tutto per tutto con Raivio che segna la bomba del -9, riducendo lo svantaggio a singola cifra (68-76). A sei secondi dalla fine, anche Fragonara trova la via del canestro dalla lunga distanza (73-80). Finisce così, con una vittoria pesantissima per la Libertas che quindi si assicura il secondo posto certo in classifica.