Livorno capitale del basket: il derby Libertas-Pielle in diretta tv su Sky e Tv Sat

La partita del 5 aprile comincerà alle 20,45. Modigliani Forum giù tutto esaurito

Derby in diretta LL-PL

Derby in diretta LL-PL

Livorno, 28 marzo 2023 – Livorno sempre più capitale del basket. Dopo giornate di interlocuzioni, sopralluoghi e indiscrezioni varie è arrivata l’ufficialità: il derby tra Libertas e Pielle di mercoledì 5 aprile sarà trasmesso su Sky (canale 814) e in chiaro sui canali free dell’offerta satellitare TvSat, oltre che alla modalità streaming per gli abbonati a LNP Pass. Per la precisione il match sarà trasmesso sulle due piattaforme televisive di Mediasport Group, partner televisivo di Lega Nazionale Pallacanestro.

La notizia è stata resa nota nel primo pomeriggio dalla Libertas Livorno 1947 tramite nota, dopo che le voci di una diretta televisiva, per quella che di fatto sarà la terza serata da ‘tutto esaurito’ in stagione per il Modigliani Forum, si erano fatte parecchio insistenti nei giorni scorsi e alla luce di una serie di sopralluoghi effettuati dalla dirigenza libertassina al palazzetto accompagnati dagli steward a cui competerà al sicurezza dell’evento e da una delegazione di emissari della Lega Nazionale Pallacanestro per sincerarsi del corretto funzionamento di tutta l’impiantistica utilizzata per garantire la corretta trasmissione in streaming del match.

L’inizio è stato deciso di posticiparlo alle 20.45 anziché delle 20.30, proprio per andare incontro alle esigenze pubblicitarie dei prime time dei palinsesti televisivi.

"A fronte del sold out raggiunto già tre settimane prima della partita, e dell’eccezionalità del numero di richieste continuate a pervenire dai nostri tifosi e degli appassionati di pallacanestro, non potevamo restare insensibili all’offrire la visione della gara a quanti non sono riusciti a procurarsi un biglietto – spiega Roberto Consigli, presidente della Libertas - Per una sera la città di Livorno sarà al centro dell’attenzione mediatica che gravita attorno alla pallacanestro ma non solo, perché questo è un evento che va al di là della stracittadina, dopo quanto avvenuto in quello di andata. Ed era giusto fare il possibile per farlo arrivare ad una platea nazionale. Offrendo una ulteriore, nonché unica, occasione di visibilità ai partner di Libertas Livorno e ai nostri sponsor. Ringrazio LNP che ha dato un supporto immediato e di grande professionalità al nostro desiderio”.

In pochissimi giorni, lavorando a stretto contatto con la LNP, per l’evento così tanto atteso dagli oltre 8 mila tifosi della palla a spicchi livornese che mercoledì prossimo si recheranno al Modigliani Forum, è stato allestito un format di produzione mai avuto per una gara di stagione regolare del terzo campionato nazionale. Grazie alla disponibilità di Roberto Brusati, AD di Mediasport Group, la gara avrà uno spazio complessivo di quasi due ore e trenta di diretta a partire dalle ore 20.20.

A raccontare il derby tra Libertas e Pielle sarà una voce molto nota come quella di Niccolò Trigari, telecronista ufficiale della stagione LNP; al suo fianco il commento tecnico sarà di coach Nicola Brienza, capoallenatore della Giorgio Tesi Group Pistoia; da bordocampo, i contributi live dalle panchine e le interviste curate da Enrico Bonzanini.

Francesco Ingardia