Italia-Ucraina 85-75 a Livorno, rivedi il nostro speciale!

Il colore, la passione, le emozioni, i particolari: vi raccontiamo la magnifica serata azzurra al Modigliani Forum. Una grande festa per ottomila persone

La Nazionale italiana di basket a Livorno (Foto Novi)

La Nazionale italiana di basket a Livorno (Foto Novi)

Livorno, 23 febbraio 2023 - Dopo tanti anni la grande pallacanestro è tornata a Livorno. Lo ha fatto con il match Italia-Ucraina terminato 85-75, valido per qualificazione ai prossimi Mondiali. L'Italia si è presentata qui già promossa, ma il Modigliani Forum di Livorno era ugualmente gremito in ogni ordine di posto e festante. E non poteva essere altrimenti: ottomila persone sugli spalti per gli Azzurri di Gianmarco Pozzecco (video) che proprio qua a Livorno, trent'anni fa, visse un'esperienza fondamentale per la sua carriera e la sua vita. Una grande occasione per la città, che da un lato si è tuffata nei ricordi del passato e dall'altro sogna il ritorno in Serie A, con la Libertas e la Pielle che stanno dominando il campionato cadetto.

"Il Telegrafo Livorno online" vi ripropone le emozioni più belle della serata. Potete riviverle con noi con la cronaca minuto per minuto, le foto e i video a cura di Francesco Ingardia e Foto Novi.

La Nazionale italiana di basket a Livorno (Foto Novi)
La Nazionale italiana di basket a Livorno (Foto Novi)

IL CT POZZECCO DOPO LA PARTITA: CLICCA PER IL VIDEO

di Francesco Ingardia

ORE 22.54 - E' finita! L'Italia batte l'Ucraina per 85-75 al Modigliani Forum di Livorno. Decisivo il parziale di 27 a 18 dell’ultimo quarto. Una vittoria che fan ben sperare in ottica mondiali, a riconferma delle qualità della squadra di coach Pozzecco. La qualificazione ai Mondiali era già acquisita prima di questo incontro, ma il congedo dal palasport labronico è arrivato nel migliore dei modi: una grande vittoria e l'immenso abbraccio di tutta la città!

ORE 22.35 - Time out Ucraina. Entriamo nel vivo della partita. Meno di sette minuti al termine della gara e ogni possesso comincia a pesare come un macigno. Partita nella sua interezza molto equilibrata, fatta di sorpassi e controsorpassi, condotta per gran parte sul filo del rasoio. Parziale di 64-60 per l’Italia.

ORE 22.25 - Va in archivio anche il terzo quarto: l’Italia mette la freccia e si porta davanti per 58-57!

ORE 22.20 - “Guarda babbo stasera c’è anche Caputo!”. Tra gli spalti basket e non solo. Un bambino nei pressi della tribuna stampa grida al padre col telefono in mano una foto che ritrae l’attaccante della Sampdoria Ciccio Caputo, seduto nella prima fila  riservata al parterre d’eccezione tra sportivi e figure istituzionali, a una manciata di centimetri dal parquet

ORE 22.15 - Folla impazzita per Nic Mannion. Il numero 1 azzurro è senz’altro il più applaudito della serata. Dagli spalti non solo applausi ma anche grida di incoraggiamento: “Mani d’oro”, ”Sei fortissimo”. Oppure il coro di disperazione che si leva dal palazzetto in caso di mancata giocata da parte del play allenato da Pozzecco. L’ex Golden State protagonista indiscusso di serata, vicino ad eguagliare se non superare 24 il suo career high in Nazionale, messo a segno nella finale del PreOlimpico di Belgrado contro la Serbia.

ORE 22.00 - Terzo quarto appena cominciato. Si riparte dal 43 pari delle prime due frazioni di gioco!

ORE 21.45 - Terminato anche il secondo quarto di gioco tra Italia e Ucraina. Lo ricordiamo, penultimo match valido per la qualificazione ai mondiali Fiba in Giappone-Indonesia di fine agosto. Secondo quarto terminato in perfetta parità, 43 pari. Nel frattempo scesi sul parquet un quartetto di giovani ragazzi specializzati nello slam dunk. Stupende schiacciate aiutati da tappetini rimbalzanti sulle note del Black Eyed Peas. Pubblico in delirio.

SPETTACOLO IN CAMPO: CLICCA PER IL VIDEO!

ORE 21.43 - Time out Ucraina. Sorpasso per la formazione in maglia gialla con una delicatissima tripla di Sanon. Italia troppo contratta e imprecisa al ferro negli ultimi minuti di gioco

ORE 21.34 - Time out Italia. Partita fin qui molto equilibrata, punto a punto. Parziale sul 35-34 per la formazione azzurra. Davvero ottimo l’impatto sul parquet per il numero 36 azzurro Visconti, sia dal ferro che dalla lunga distanza. Lato Ucraina invece mani calde per Sanon con i suoi stepback e Gerun con i suoi floater. Il terzo in campo questa stasera è il pubblico che non ha mai smesso di battere le mani. Tempo sul cronometro: 5:04 al termine del secondo quarto.

ORE 21.25 - Si è appena concluso il primo quarto di gioco. Formazione italiana avanti di appena due lunghezze. Primo parziale 23-21. Tabellino Italia 16 punti per Mannion, 3 per Tessitori e 3 per Ricci per l’Italia.

ORE 21.19 - Time out italia. Pozzecco da indicazioni alla squadra, sostenuta dal coro “Italia, Italia, Italia”. Punteggio 19-14 quando mancano poco più di 2 minuti alla fine del primo quarto

ORE 21.13 - Primo time out chiamato dall’Ucraina. “Fatti sentire Livorno” è il modo con cui lo speaker tiene vivi i tifosi sugli spalti. Parziale della partita al primo quarto: 13-9 Italia.

ORE 21.10 - Tessitori in grande spolvero. Prima schiacciata per l’Italbasket del numero 16 azzuro sul consegnato del play Mannion.

Italia-Ucraina
Italia-Ucraina

ORE 21.07 - Prima tripla a segno per gli azzurri. Tre punti per Mannion in ripartenza. Avvio un pò contratto per la squadra allenata da Pozzecco. Formazione Ucraina più precisa dall’arco. 1/1 per Blyznuk.

ORE 21 - Tutto pronto per la palla a due. Le urla del pubblico e gli applausi per il count down che segna l’inizio del match. Partiti!

L'EMOZIONE DELL'INNO NAZIONALE: CLICCA PER IL VIDEO!

ORE 20.55 - Annuncio delle formazioni per entrambe alle squadre accompagnate dall’ incessante sostegno dei supporter accorsi allo stadio. Poi spazio per il momento solenne degli inni nazionali. Prima quello degli ospiti e fratelli ucraini, rispettato dal tifo italiano in rigoroso silenzio. Giocatori ucraini con sulle spalle la bandiera del loro popolo. Infine, il momento dell’inno di Mameli, cantato a squarciagola e a perfidiato dai tifosi dell’Italbasket. Per il momento atmosfera ie termometro del palazzetto indescrivibile.

ORE 20.50 - “Il popolo dell’Italbasket si unisce tutto al popolo ucraino”. Lo ha annunciato lo speaker del Modigliani Forum, accompagnati per acclamazione dal palazzetto gremito per l’occasione e in trepidante attesa dell’inizio della palla a due. Squadre raccolte con colori di maglia incrociati in alternanza. Bellissimo momento sportivo e pieno di significato al di là della sfida in sè.

ORE 20.45 - Fa il suo ingresso sul parquet del Modigliani Forum con a seguito un tripudio di cori e applausi il commissario tecnico della nazionale italiana Gianmarco Pozzecco. Si spinge pure al centro del campo acclamato dal tifo livornese letteralmente impazzito per lui. Applausi scroscianti, emozione fortissima.

ORE 20.35 - Ingresso in campo della squadra ucraina per parte conclusiva del riscaldamento, tiri liberi e accompagnate al ferro. Ingresso accompagnato dagli applausi del Modigliani Forum. Non di certo un accoglienza tiepida.

ORE 20.30 - Mezz’ora esatta alla palla a due. Squadre ancora negli spogliatoi per le ultime rifiniture. Palazzetto quasi al completo. Per l’ingresso In campo delle due squadre è stata organizzata una coreografia in collaborazione con Ita Airways. Su ogni seduta è stato disposto un cartoncino azzurro da sventolare all’ingresso in campo dei due quintetti.

Ore 20,12 - Squadre sul parquet del Modigliani Forum per il riscaldamento, sulle note di “Highway to Hell“ degli  Ac/Dc, “So what“ di Pink e  “It’s my life” di Bon Jovi. Palazzetto in fase di riempimento. Atmosfera già caldissima!

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno