Livorno-Tau 2-4, tracollo amaranto al Picchi

Prima sconfitta della gestione Favarin. All'Armando Picchi segnano Andolfi (tre gol) e Biagioni per gli ospiti. Inutili i gol di Bellini e Frati

Livorno vs Tau (foto Novi)

Livorno vs Tau (foto Novi)

Livorno, 15 ottobre 2023 – Brutta sconfitta casalinga per il Livorno che contro il Tau Calcio subisce un pesante 2-4. All’Armando Picchi la squadra di Favarin subisce la veemenza degli avversari, praticamente padroni del gioco per novanta minuti, e cade sotto la tripletta di Andolfi e il poker di Biagioni.

A dare una piccola speranza ai tifosi di casa, invece, la doppietta di Bellini in occasione del momentaneo 1-2 e al novantesimo. Amaranto che si schierano con il consueto 4-3-1-2 con Valerio Biagini in porta seguito da Tommaso Nizzoli, Matteo Ronchi, Duccio Brenna e Leonardo Brisciani. A centrocampo prima da titolare per Andrea Caponi e Giuseppe Palma, completati da Filippo Bellini. Avanzato sulla trequarti Niccolò Nardi a supporto di Cristian Mutton e Sacha Cori. A riposo invece Alessandro Cesarini.

Subito su ritmi alti la partita con gli amaranto che partono forte con due belle azioni di Sacha Cori. Tau che invece si fa sentire con alcuni ottimi spunti su calcio piazzato. È tanta l’intensità a centrocampo con entrambe le squadre che giocano per trovare la rete del vantaggio. Alla mezz’ora Di Biagio respinge bene un tiro amaranto in mischia. A passare in vantaggio però è il Tau che a cinque minuti dal termine della prima frazione va avanti con un una girata di Andolfi al limite dell’area piccola. Il secondo tempo si apre con un miracolo di Biagini che, con la mano di richiamo, smanaccia in angolo un potente colpo di testa del livornese Zini. La pressione degli ospiti continua e vanno vicini al raddoppio con un tiro dai trenta metri di Capparella che colpisce il palo alla destra di Biagini.

Il tempo passa ed è sempre il Tau a fare la partita divorandosi un’altra clamorosa occasione con Antoni che, da pochi passi, calcia a lato un tiro che sembrava andare in rete. L’ingresso di Cesarini offre sicuramente più spunti al Livorno che serve un bel pallone a Cori, anticipato sul più bello da Biagioni. La partita in tre minuti prende una piega a dir poco incredibile.

Al minuto sessantanove Andolfi trova la doppietta personale con uno splendido mancino dagli oltre trenta metri su cui il portiere Biagini non può nulla. Il doppio vantaggio però dura il tempo di un’azione e al 71esimo il Livorno accorcia le distanze con un altro bellissimo gol di Bellini che riceve palla da Luci. Il tempo di battere il calcio d’inizio e Andolfi, imbeccato dal centrocampo, sigla il terzo gol per il Tau. A circa dieci minuti dal termine, poi, il Tau Calcio cala il poker con un’altra bella rete di Biagioni che da fuori area calcia di potenza. Nei minuti di recupero il gol di Frati che segna un bel gol su punizione.

La partita termina così tra gli applausi di incoraggiamento da parte di un pubblico deluso. È innegabile infatti che la squadra non abbia mai mollato fino al triplice fischio nonostante una prestazione decisamente al di sotto delle aspettative.

IL TABELLINO  

US Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Caponi (63' Luci), Palma (54' Cesarini); Nardi (77' Boroduska); Mutton (68' Frati), Cori. A disposizione: Albieri, Ferraro, Bassini, Luis Henrique, Camara. All. Favarin  

Tau (4-3-1-2): Di Biagio; Zini, Biagioni, Alessio, Antoni; Lombardo, Perillo (68' Manetti), Bruzzo; Capparella; Malva (93’ Bargellini), Andolfi (75' Odianose). A disposizione: Di Cicco, Piccini, Manetti, Noccioli, Bruno, Di Fatta, Vellutini. All. Venturi  

Arbitro: Ciro Aldi di Lanciano  

Reti: 39', 69’ e 72’ Andolfi, 71' Bellini, 92’ Frati

Note: angoli 3-6, ammoniti Lombardo, Capparella, Luci, Odianose, Zini. Espulso Antoni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su