"Livorno, voglio più entusiasmo in campo"

L’allenatore Collacchioni carica la squadra per la sfida di oggi con il Ponsacco. Ma deve rinunciare anche a Pecchia infortunato

Migration

Tutto pronto per il derby tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Mobilieri Ponsacco. La gara, in programma alle 15 all’Armando Picchi, vede gli amaranto chiamati a ritrovare la vittoria dopo il brutto pareggio di Ghiviborgo. A parlare, come di consueto, è stato mister Lorenzo Collacchioni che ha sottolineato come la squadra voglia riscattare il risultato di domenica scorsa: "Abbiamo fatto una prestazione sottotono sotto certi punti di vista e giusta sotto altri – ha detto – Era un campo diverso e non eravamo abituati, siamo venuti via con qualcosa ma comunque non siamo soddisfatti chiaramente. Domani (oggi ndr) giocheremo con entusiasmo, non vediamo l’ora di dare una soddisfazione a noi e ai tifosi". Amaranto che affronteranno la sfida con alcune defezioni importanti, soprattutto per quanto riguarda le quote. Nella rifinitura infatti Lorenzo Pecchia ha accusato uno stiramento lasciando così un vuoto, insieme ad Andrea Bruno, sulle corsie. A loro si aggiungono i già noti Jacopo Giuliani e Giuseppe Torromino. È così che gli amaranto scenderanno in campo con un rimaneggiato 4-3-3 con Gabriele Fogli in porta, seguito da Michele Russo e Francesco Karkalis al centro e Andrea Fancelli e Cesare Ivani che agiranno come terzini. A centrocampo, insieme a capitan Andrea Luci e Riccardo Cretella ci sarà Cristian Belli. Il tridente offensivo sarà composto da Francesco Neri, Giacomo Rossi e Saimon Rodriguez.

E proprio sul tema della scarsa concretezza in avanti che mister Lorenzo Collacchioni ha poi parlato: "In generale un attaccante non la prende bene quando non riesce a segnare, ma hanno la nostra estrema fiducia. Stiamo cercando in tutti i modi di metterli a loro agio, certe volte è questione di tempo e altre di testa. Le defezioni hanno poi rallentato il processo di conoscenza". In particolare una cosa quest’oggi l’allenatore amaranto vorrà vedere: "Contro il Ghiviborgo abbiamo avuto troppa frenesia nel mantenere la palla, abbiamo sbagliato troppi passaggi. Voglio vedere più padronanza con la palla tra i piedi perché ne agevolano tutti i reparti, abbiamo tutte le carte in regola per fare benissimo". Infine una piccola parentesi su come arriveranno gli avversari alla gara dell’Armando Picchi: "Verranno a Livorno per fare un’impresa, di certo non per non prenderle – ha poi concluso – Se la giocheranno in maniera serena e spero che lo faranno, anzi ne sono convinto. Sarà una partita a viso aperto da entrambe le parti".

Le probabili formazioni.

US LIVORNO (4-3-3): Fogli; Fancelli, Karkalis, Russo, Ivani; Belli, Luci, Cretella; Rossi, Neri, Rodriguez. All.: Collacchioni.

MOBILIERI PONSACCO (4-4-2): Pagnini; Rossi, Macchi, Fratini, Bardini; De Vito, Remorini, Marcucci, Vanni; Lunghi, Nieri. All.: Bozzi.

Filippo Ciapini